Società di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 17 Novembre 2020 9:02

Fénis, in Consiglio il primo “sì” alla passerella pedonale che attraversa la Dora

Fénis - L'intervento permetterà di non percorrere la statale per prendere il treno a Nus o per raggiungere il borgo, e si collegherà alla ciclabile. L'incognita resta quella dei tempi, mentre la spesa stimata è di circa 800mila euro. Previsto per domani un incontro con l'Assessora ai Trasporti Minelli.

Il progetto della passerella a FénisIl progetto della passerella a Fénis

La data non c’è ancora, ma il progetto sì. E va avanti. Il Consiglio comunale di Fénis – nella sua seduta di venerdì scorso, 13 novembre – ha preso atto dello studio di fattibilità per la costruzione di una passerella illuminata che collegherà il paese e la stazione ferroviaria di Nus.

Intervento rilevante, da un lato, perché permetterà di non percorrere la Strada statale per prendere il treno o per raggiungere il borgo, dall’altro dal punto di vista finanziario, dal momento che si parla di una spesa di circa 800mila euro, 300mila dei quali per la passerella ed il resto per gli interventi sul parcheggio pertinenziale – una ventina di posti auto –, di circa 300 metri quadrati.

Il Sindaco Mattia Nicoletta spiega: “Speriamo di poter realizzare l’opera nel più breve tempo possibile, anche se sicuramente non vedrà la luce nel prossimo anno. Domani avremo un incontro con l’Assessora ai Trasporti Minelli, sperando che la Regione voglia darci una mano nella realizzazione. Altrimenti ci vorrà un po’ più di tempo, ma la volontà è quella di proseguire”.

L’idea è quella di contribuire alla mobilità sostenibile di Fénis: “La passerella sarà completamente pedonale – chiude il Primo cittadino Nicoletta –, e dal parcheggio sarà possibile accedere alla pista ciclabile e collegarsi con la stazione”. L’iter, oltre all’interlocuzione con la Regione, prevede anche l’avvio delle trattative con la società Fsi, capogruppo nella gestione della rete ferroviaria.

Il progetto della passerella a Fénis
Il progetto della passerella a Fénis

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo