Gressoney, il 27 settembre veglia funebre per il ghiacciaio del Lys

Ispirato al funerale per il ghiacciaio scomparso in Islanda, l'evento, organizzato da Legambiente, prenderà il via venerdì 27 settembre alle ore 10 da da Gressoney-La-Trinité.
l ghiacciaio del Lys visto dalla Capanna Giovanni Gnifetti
Società

In occasione del secondo sciopero globale per il clima, Legambiente organizza “Requiem per un ghiacciaio”,  veglie funebri per i ghiacciai che stanno scomparendo.

Ispirato al funerale per il ghiacciaio scomparso in Islanda, l’evento prenderà il via venerdì 27 settembre da Gressoney-La-Trinité. I partecipanti partiranno alle 10 da Staffal diretti fino alle sorgenti del Lys, parte terminale del ghiacciaio. Qui Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente, presenterà l’iniziativa mentre Michel Isabellon (Arpa Aosta) e Michele Freppaz (Università di Torino) offriranno alcuni dati scientifici.

Ad accompagnare la veglia sarà la musica di Martin Mayes, suonatore di corno delle Alpi e i racconti sul ghiacciaio di Davide Camisasca, fotografo e guida alpina. La giornata terminerà con una discussione ollettiva sulle azioni personali per mitigare i cambiamenti climatici.

Oltre al circolo locale Legambiente all’iniziativa prenderà parte il Comitato di Cortilys e il progetto VISPO, giovani e amanti della montagna.

 

 

0 risposte

  1. Il signori del funerale, iniziativa folkloristica nonché’ risibile, non so se siano a conoscenza per esempio che gli insediamenti Walser della valle Gressoney furono agevolati proprio dall’assenza o esigua presenza di ghiacciai sul Monte Rosa.
    Queste panzane sul AGW sono ridicole volte esclusivamente a business piu o meno occulti.
    Il clima della terra e’ sempre cambiato e sempre cambierà con o senza il “contributo” umano
    Cordiali saluti
    Stefano Carpi

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte