Il Centro Visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud è aperto alle visite per l’estate

Le visite guidate sono possibili, su prenotazione, nei fine settimana di luglio, agosto e settembre oltreché, per luglio e agosto, anche il lunedì e venerdì. Visita speciale in notturna il 28 agosto.
Società

Visite guidate durante l’estate 2021 al Centro Visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud – Valsavarenche.
Inaugurato nel 2019, il Centro, unico in tutto l’arco alpino, è un luogo dedicato alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale sui temi di conservazione degli ecosistemi acquatici e sulla Lontra.

Lontra - Enzo Massa Micon
Lontra – Enzo Massa Micon

Situato in un ecosistema ben conservato, ospita un  allestimento espositivo con percorsi di visita sia all’interno che all’esterno, arricchiti da installazioni, multimediali, video e acquari che permettono di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente del Parco in cui tutto è legato all’acqua.

All’interno del Centro sono ospitati in semilibertà alcuni esemplari di Lontra, specie un tempo presente in questi ambienti e oggi scomparsa a causa delle persecuzioni e trasformazioni ambientali operate dall’uomo.

“La lontra, all’apice della catena alimentare negli ecosistemi dei torrenti, rappresenta il simbolo delle problematiche di tutela degli ambienti acquatici.  – ricorda in una nota il Parco nazionale del Gran Paradiso – La visita al centro diventa così un momento di conoscenza, esperienza e riflessione sull’importanza della conservazione e del sottile equilibrio che si instaura tra esseri umani e ambienti naturali”.

Le visite guidate sono possibili, su prenotazione, nei fine settimana di luglio, agosto e settembre oltreché, per luglio e agosto, anche il lunedì e venerdì. Gli orari delle visite, ciascuna per un massimo di 12 persone, sono: al mattino ore 9.30 e 10.30; al pomeriggio ore 15 e 16.30. Il ritrovo con la guida è nel piazzale del parcheggio in frazione Rovenaud, dal quale il gruppo partirà a piedi per recarsi all’ingresso del centro con 15-20 minuti di passeggiata in piano.

Una visita speciale in notturna sarà organizzata al Centro per sabato 28 agosto alle ore 21, in occasione della festa per il 99° compleanno del Parco, che si svolgerà proprio in Valsavarenche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
   Eventi
Precedente
Successivo
   Foto
Precedente
Successivo
   Video
Precedente
Successivo