Il valdostano Christian Trione Campione del mondo di panificazione

In coppia con Riccardo Liccione de “l'Angolo del pane” di Frossasco (To) e allenato dal coach Gianfranco Fagnola, panificatore di Bra, ha conquistato la finalissima del concorso internazionale 'Bread in the City', nell'ambito del salone Sigep di Rimini.
Christian Trione, vittoria al Bread in the city
Società

Nell’Olimpo della panificazione mondiale c’è anche un valdostano. Si tratta di Christian Trione del panificio “Le coin du pain” di Saint-Christophe che in coppia con Riccardo Liccione de “l'Angolo del pane” di Frossasco (To) e allenato dal coach Gianfranco Fagnola, panificatore di Bra, ha conquistato la finalissima del concorso internazionale 'Bread in the City', nell'ambito del salone Sigep di Rimini dedicato alla gelateria, pasticceria e panificazione.

“Siamo molto soddisfatti di questa vittoria  – dice il giorno dopo la vittoria Christian Trione – Il livello era molto alto, nei due anni si sono scontrate le 16 migliori squadre del mondo. Siamo riusciti a battere i campioni in carica dell’Olanda e squadre molto forti come quelle asiatiche che all’esperienza francese applicano una precisione da orologio svizzero”.

L’appuntamento di quest’anno vedeva sfidarsi le quattro classificate del 2015 contro le quattro del 2016. Oltre all’Italia la sfida – la preparazione in solo 8 ore di 18 prodotti diversi di pane, panini, pizze, torte da forno e viennoiserie – ha visto la presenza della Cina, del Giappone, del Perù, della Svizzera, dell’Olanda, della Spagna e di Israele.

La nazionale di Trione e Liccione ha ottenuto il punteggio più alto nella somma di tutti i prodotti e oltre al premio generale si è aggiudicata anche i due premi speciali “Miglior ciabatta” e “Miglior pizza” .

“Quest’anno abbiamo portato nella categoria “Aromatica del proprio paese” – prosegue Trione – il pane Des Alpes con il Bleu d’Aoste e le noci che riproduce la cresta delle nostre montagne, inoltre nella categoria “nutrizionale” un pane nero rivisitato con fichi, noci, uvetta e castagne”. Assieme al Trofeo la coppia italiana ha portato a casa una settimana di formazione nella prestigiosa scuola del Richemont club international a Lucerna.

Per festeggiare la vittoria e per assaggiare i pani speciali portati al concorso mondiale Trione dà appuntamento per un aperitivo sabato 28 gennaio dalle 10.30 presso il  panificio “Le coin du pain” loc. Bret a Saint-Christophe. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società