L’architettura per la montagna, se ne parla il 24 in un webinar

Il webinar è organizzato per il 24 novembre alle 16.30, dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino.
Hermann Kaufmann + Partner ZT GmbH, Metzler-Holz KG, Bezau, Vorarlberg, Austria, 1995 (foto Cristian Dallere)
Società

Confrontarsi sulle architetture per la montagna che produce partendo dalla presentazione del numero 8 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. L’occasione sarà data dal webinar, organizzato per il 24 novembre alle 16.30, dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.

“Le architetture contemporanee raccolte in questo numero rispondono attivamente a queste nuove istanze, concorrendo alla definizione di funzioni inedite e di nuovi spazi per il lavoro, trasformando il progetto in un’occasione per l’innovazione, – spiega una nota –  anche attraverso la reinterpretazione di modelli delle economie tipiche del mondo alpino come l’allevamento e l’agricoltura”.

Il Webinar prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le Conclusioni finali. Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, introdurrà il Webinar con una relazione su Architetture per la montagna che produce; Eleonora Gabbarini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, tratterà di Architettura e produzione nel Sudtirolo contemporaneo; Caterina Franco, architetto dello studio LabF3 di Milano, parlerà di L’esperienza di Contrada Bricconi nelle Alpi Orobie bergamasche; Matteo Tempestini e Cristian Dallere, componenti del Comitato editoriale di ArchAlp, porteranno un contributo intitolato L’architettura per la produzione nelle Alpi. Le Conclusioni del Webinar saranno a cura di Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte