L’architettura per la montagna, se ne parla il 24 in un webinar

Il webinar è organizzato per il 24 novembre alle 16.30, dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino.
Hermann Kaufmann + Partner ZT GmbH, Metzler-Holz KG, Bezau, Vorarlberg, Austria, 1995 (foto Cristian Dallere)
Società

Confrontarsi sulle architetture per la montagna che produce partendo dalla presentazione del numero 8 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. L’occasione sarà data dal webinar, organizzato per il 24 novembre alle 16.30, dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.

“Le architetture contemporanee raccolte in questo numero rispondono attivamente a queste nuove istanze, concorrendo alla definizione di funzioni inedite e di nuovi spazi per il lavoro, trasformando il progetto in un’occasione per l’innovazione, – spiega una nota –  anche attraverso la reinterpretazione di modelli delle economie tipiche del mondo alpino come l’allevamento e l’agricoltura”.

Il Webinar prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le Conclusioni finali. Antonio De Rossi, direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, introdurrà il Webinar con una relazione su Architetture per la montagna che produce; Eleonora Gabbarini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp, tratterà di Architettura e produzione nel Sudtirolo contemporaneo; Caterina Franco, architetto dello studio LabF3 di Milano, parlerà di L’esperienza di Contrada Bricconi nelle Alpi Orobie bergamasche; Matteo Tempestini e Cristian Dallere, componenti del Comitato editoriale di ArchAlp, porteranno un contributo intitolato L’architettura per la produzione nelle Alpi. Le Conclusioni del Webinar saranno a cura di Roberto Dini, componente del Comitato editoriale di ArchAlp.

L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte