L’Istituto storico della Resistenza inaugura la sua nuova sede

Domani, venerdì 7 ottobre, sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, nei locali di via Piave, ad Aosta. L’Ente, fondato nel 1974, aveva in realtà lasciato la storica sede di via Xavier de Maistre già nel corso della pandemia, nel settembre 2020.
La nuova sede dell'Istituto storico della Resistenza in via Piave, ad Aosta
Società

Domani, venerdì 7 ottobre, sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, nei locali di via Piave, ad Aosta, alla presenza del presidente Corrado Binel, del Consiglio direttivo e della direttrice Vilma Villot, che accoglieranno Autorità e rappresentanti delle diverse associazioni che nel corso degli anni hanno collaborato con l’Ente.

L’Istituto, fondato il 5 aprile 1974, ha in realtà lasciato la storica sede di via Xavier de Maistre per trasferirsi in quella attuale già nel corso della pandemia, nel settembre 2020.

I nuovi locali – spiega una nota – “ospitano un ricco patrimonio documentario formato da circa sessanta fondi archivistici, un’ampia biblioteca tematica generale e valdostana, fondi fotografici, emeroteca, video e audio, legati prettamente alla storia della seconda guerra mondiale e in generale alla storia contemporanea”.

L’Istituto – si legge ancora – “ha un’utenza formata da ricercatori, tesisti e studiosi, oltre a fornire formazione a tutte le scuole di ordine e grado della Valle d’Aosta attraverso una ricca offerta didattica; propone, inoltre, a tutta la popolazione momenti di riflessione culturale, attraverso la presentazione di opere edite dall’Ente stesso ed altri eventi nel corso dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte