Lo slittino per tutti: Andrea Borney inventa un nuovo ausilio per lo sci nordico

Andrea Borney, maestro di snowboard di Courmayeur, ha ideato un prototipo di slittino per avvicinare allo sci nordico le persone con disabilità. Sarà presentato venerdì 3 dicembre all’Assemblea annuale dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci.
Slittino per tutti
Società

Andrea Borney, maestro di snowboard, fondatore di Aspert e da sempre promotore dello sport inclusivo per tutti, ne ha inventata un’altra delle sue. Dopo il BASS (Borney Adapted Snowboard System), che consente, la pratica dello snowboard alle persone con disabilità fisica, ha ideato un prototipo di slittino per avvicinare allo sci nordico le persone con disabilità.

“Questo nuovo ausilio è pensato per le diverse disabilità ed è modulabile in funzione delle specifiche esigenze della persona” spiega Borney. “La necessità di creare uno slittino così è legata al fatto che non c’erano strumenti adeguati per consentire anche a persone con lacune fisiche e psichiche importanti di avvicinarsi al mondo della neve”.

Il prototipo, realizzato con la tecnologia di stampa 3D,  è nato nell’ambito del Centro di Ricerca “Pietro Bassi”, organo della Fondazione LYMPH FOUNDATION, ed è stata possibile grazie al sostegno del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, che ha erogato un contributo di 2.000,00 Euro per il progetto. “Anche il compito del maestro di sci sarà agevolato grazie alle apposite maniglie presenti sullo slittino” sottolinea ancora Andrea Borney.

La  luge per tutti sarà presentata il 3 dicembre prossimo, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, all’Assemblea annuale dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci.

Andrea Borney e il suo B.A.S.S._ph Roberto Roux

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte