Marché Vert Noël, intervento del Comune sui contrassegni Ztl

Dati i problemi per la chiusura temporanea delle piazze sulle quali insiste il Marché Vert Noël e di via de Sales, l’Amministrazione ha chiesto ad Aps di estendere la validità del contrassegno Ztl “arancione” anche al nuovo parcheggio dietro la Nuova Università.
ZTL zona a traffico limitato
Società

Dopo le segnalazioni, il Comune di Aosta è corso ai ripari. Dati i problemi connessi alla chiusura temporanea delle piazze sulle quali insiste il Marché Vert Noël e di via de Sales, l’Amministrazione comunale ha infatti chiesto ad Aps di estendere la validità del contrassegno Ztl arancione” (rilasciato ai possessori di permessi di tipo “A” in piazza Giovanni XXIII e piazza Caveri per consentire la sosta in piazza San Francesco, via Hôtel des États e viale della Pace) anche al nuovo parcheggio dell’areaTesta Fochi”.

Questo, si legge in una nota, per “far fronte ai disagi per i residenti e i titolari di posti auto o autorimessa nella zona interessata dalle chiusure”.

La Giunta ha anche richiesto alla sua partecipata di permettere che la validità dei permessi (già prorogati dall’ordinanza sul Marché Vert Noël fino al 25 gennaio) sia ulteriormente estesa fino al 1° febbraio 2023, in considerazione del successivo svolgimento della Fiera di Sant’Orso.

Inoltre, via ordinanza, viene stabilita una nuova disciplina temporanea per i possessori dei permessi Ztl di tipo “A” in via Gorret e in piazza Roncas – dice il Comune -, “in modo da consentire ai residenti e agli aventi titolo di poter transitare per accedere alle aree private (posto auto interno o autorimessa) senza limitazioni di orario, non pregiudicando la sicurezza dell’area occupata dal mercatino di Natale”.

Dopo i pareri favorevoli della Questura di Aosta e del responsabile del Piano di sicurezza e dell’emergenza del Marché, è stato dunque disposto, per i residenti o possessori a vario titolo di permesso Ztl di tipo “A” validi per via Gorret e per piazza Roncas (aree private dei numeri civici dal 18 al 30), la modifica dei percorsi da seguire per raggiungere il posto auto interno o l’autorimessa, consentendo il transito in entrata dal varco Ztl di via Martinet (dall’intersezione con corso Saint-Martin-de-Corléans e corso XXVI Febbraio) in direzione nord-sud, e il transito in uscita da via Gorret, con senso di marcia est-ovest, a partire dalla mezzanotte giovedì scorso, 24 novembre e fino al 25 gennaio 2023.

Contestualmente, per le stesse date sono stati istituiti la sospensione del tratto di area pedonale di via Martinet e il divieto di transito per tutti i veicoli in via Tourneuve, all’altezza dell’intersezione con piazza Roncas, dove è stato anche predisposto un percorso obbligato per rallentare la velocità dei veicoli.

Infine, sempre via ordinanza, il nuovo parcheggio tra via Monte Solarolo e via Monte Pasubio, viene aperto fino al 1° febbraio 2023 ai possessori di permessi Ztl di tipoA” (possessori a qualsiasi titolo di autorimessa o posto auto) per via Croce di Città che vi potranno sostare esponendo il contrassegno nelle ore di apertura dei mercatini di Natale (quindi dalle ore 10 alle ore 20,30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte