Trenitalia e Regione potenziano il servizio sostitutivo di pullman in occasione del Marché Vert de Noël.
Fino al 6 gennaio, ogni sabato, saranno aggiunti alla normale programmazione sei corse bus tra Aosta e Ivrea via autostrada.
La domenica, invece, il servizio è rinforzato a supporto degli altri già in circolazione nelle fasce orarie maggiormente affollate e una corsa straordinaria in più in partenza da Ivrea alle ore 12.32 con arrivo ad Aosta alle ore 13.42.
Il servizio sarà disponibile anche nelle giornate di lunedì 8 dicembre e 6 gennaio 2026.
L’orario dei bus potrà variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, con possibile aumento dei tempi di percorrenza.
Inaugurato il Marché Vert Noël: in piazza Chanoux 48 chalet fino al 6 gennaio
21 novembre 2025 di Nicole Jocollé
Un taglio del nastro simbolico, le note della banda e l’attesa accensione dell’albero di Natale al centro di piazza Chanoux hanno dato ufficialmente il via al Marché Vert Noël. Fino al 6 gennaio il mercatino di Aosta – classificato dall’Eecma tra i 12 più belli d’Europa – accoglierà visitatori di ogni età per passeggiare o fare acquisti tra le casette in legno del suo villaggio alpino. Novità di quest’anno anche due brevi percorsi tra gli alberi, ai bordi della piazza, illuminati da lanterne in legno scolpite per l’occasione.
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
-
Inaugurazione Marché Vert Noel Ph Nicole Jocollé
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il presidente della Regione Renzo Testolin ha richiamato l’attenzione sulla prossima riapertura del tunnel del Monte Bianco che dovrebbe facilitare l’arrivo dei visitatori francesi, mentre il sindaco Rocco ha dato ufficialmente inizio al conto alla rovescia: “Io ho già iniziato il countdown: mancano 34 giorni a Natale, vi invitiamo tutti a entrare nello spirito natalizio”.
Orari di apertura
Il Marché Vert Noël sarà aperto tutti i giorni dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 con i seguenti orari:
-
Dal lunedì alla domenica: 10 – 20
-
25 dicembre: 15 – 20
-
1° gennaio 2026: 11 – 20
Aosta si prepara al Natale: in piazza Chanoux 48 chalet per il Marché Vert Noël
12 novembre 2025
Ad Aosta si inizia a respirare aria di Natale. A meno di dieci giorni dall’inaugurazione ufficiale del Marché Vert Noël, il villaggio alpino inizia a prendere forma tra decorazioni, casette in legno, luci e nuovi allestimenti. Da sabato 22 novembre, piazza Chanoux ospiterà infatti la 17ª edizione del mercatino di Natale che quest’anno si presenta con 48 chalet, sei in più rispetto allo scorso anno, e un nuovo albero, decorato con oltre 7.000 luci led e 400 palline, e una serie di novità in vari angoli della città. L’inaugurazione è in programma venerdì 21 novembre alle 18.
“Il progetto di quest’anno ripropone le casette in legno in piazza Chanoux, un videomapping alla Porta Prætoria e l’illuminazione dei giardini Lussu e dell’Arco d’Augusto”, ha spiegato in conferenza stampa Andrea Facchin di Promec Eventi, la società che cura la progettazione del mercatino per il terzo anno. “Abbiamo anche confermato il marchio Label Ecoaction – Legambiente“, certificazione che attesta il basso impatto ambientale dell’iniziativa.
Quest’anno il Marché Vert Noël può anche vantare del riconoscimento “Excellent European Christmas Market”, assegnato dall’Eecma (European Excellent Christmas Market Association) che riunisce gli organizzatori dei mercatini natalizi di tutta Europa. Il villaggio alpino valdostano è stato dichiarato tra i 12 migliori d’Europa, distinguendosi come unico mercatino italiano selezionato.

Come ogni anno, la parte naturalistica e decorativa è curata dall’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali. “Ogni anno circa quindici persone lavorano per un mese intero all’allestimento del Marché, – ha spiegato l’assessora Speranza Girod – cercando di inventare sempre qualcosa di nuovo come le lanterne in legno che ci saranno quest’anno. Per il mercatino vengono utilizzate 150 piante provenienti per lo più dal vivaio regionale e dal diradamento dei bûcheron effettuato durante l’estate. Terminato il Marché, le piante in vaso saranno riutilizzate per altri allestimenti, mentre le altre verranno destinate alla biomassa del vivaio”.
L’allestimento natalizio non si ferma però in piazza Chanoux. Quest’anno, la pista di pattinaggio si sposterà per la prima volta in piazza Narbonne, mentre la Cva curerà nuovamente un videomapping sulla facciata dell’edificio di fronte alla Porta Prætoria, oltre alle proiezioni direzionali in piazza della Repubblica e place des Franchises.

La Chambre valdôtaine torna invece ad animare il Parco Lussu con il progetto “Fiabe di luce” che include proiezioni e giochi di luce, l’illuminazione della Tour du Pailleron e la realizzazione di un Libro magico parlante in piazza Arco d’Augusto, con una storia natalizia illustrata e animata. “Siamo tornati al Parco Lussu dove non ci saranno più i punti selfie come lo scorso anno, ma una nuova illuminazione, e all’Arco d’Augusto per accompagnare i visitatori verso piazza Chanoux con l’obiettivo di rendere tutta la città il più natalizia possibile”, ha dichiarato il presidente Roberto Sapia. “Il fatto che le aziende aumentano significa che l’interesse anche da un punto di vista commerciale è aumentato. Il Marché cade in un periodo sfavorevole con la chiusura del Traforo del Monte Bianco che penalizza le attività del commercio, ma tutto questo è stato compensato da un alto numero di visitatori che provengono dall’Italia e non solo”.
“L’Assessorato al Turismo, Sport e Commercio conferma il proprio sostegno al Marché Vert Noël attraverso due interventi di rilievo: da un lato, le risorse finanziarie erogate dal Ministero del Turismo tramite il FUNT – Fondo Unico Nazionale per il Turismo, e dall’altro, una campagna pubblicitaria sui mercati di prossimità in Lombardia, Liguria e Piemonte. Faremo anche delle attività promozionali all’aeroporto di Caselle dal 1° dicembre” ha aggiunto l’assessore regionale Giulio Grosjacques.
Presente come ogni anno anche la sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che gestirà la buvette con vin brûlé e succo di mela: i soldi raccolti andranno in beneficenza. “Le offerte saranno devolute al Banco alimentare della Valle d’Aosta e all’associazione L’Albero di Zaccheo, a cui desidero manifestare la piena solidarietà” ha spiegato l’assessora comunale alla Cultura e al Turismo Cecilia Lazzarotto riferendosi all’atto vandalico subito dall’associazione nella Casa Zaccheo. “Stiamo lavorando anche in merito agli eventi e per rendere l’intera città natalizia, non solo negli spazi esterni ma anche all’interno”. Anche l’ingresso del municipio di Aosta è stato infatti decorato con lanterne, ghirlande e alberi di natale.
Un albero di Natale con 400 palline e led e molte novità. Il Marché Vert Noël si prepara all’edizione 2025
31 ottobre 2025
(di Luca Ventrice)
A poco più di tre settimane dall’apertura – prevista per il 22 novembre – comincia a prendere forma il Marché Vert Noël 2025 che, come lo scorso anno, sarà ospitato in piazza Chanoux, ad Aosta.
Oggi, infatti, la Giunta del capoluogo ha approvato gli accordi di collaborazione tra il Comune, la Banca di credito cooperativo valdostana, le società Cva, Funivie Monte Bianco, Pila Spa e la Chambre valdôtaine per l’organizzazione del mercatino natalizio in programma fino al 6 gennaio 2026.
“La volontà di fare del Marché Vert Noël uno degli eventi di maggior rilievo dell’offerta turistica invernale in Valle d’Aosta ha fatto sì che anche per la 17ª edizione lo sforzo di tutti i partner sia stato finalizzato alla costruzione di un progetto capace di sorprendere i visitatori con gli allestimenti diffusi in tutto il centro cittadino”, spiega una nota dal Comune.
In particolare, saranno a cura della Bcc Valdostana la fornitura e l’installazione dell’albero di Natale di piazza Chanoux che troverà posto, come lo scorso anno, nel “cuore” del mercatino. Si tratta di un Abies nordmanniana che sarà decorato con 400 palline e illuminato da circa 7200 microluci led e inserito in un’aiuola realizzata con rami e tronchi in legno.
La società Cva realizzerà invece la proiezione di un video-mapping sulla facciata dell’edificio di fronte alla Porta Prætoria e si occuperà anche della proiezione delle indicazioni direzionali in piazza della Repubblica e in place des Franchises, oltre che della proiezione di un’illuminazione all’ingresso della zona pedonale, nei pressi dell’Arco di Augusto.
Invece, la società Funivie Monte Bianco finanzierà una parte delle spese di organizzazione dell’evento e allestirà uno stand espositivo all’interno del Marché Vert Noël per la distribuzione di materiale informativo o per la vendita di prodotti promozionali.
Alla società Pila Spa, spetterà la fornitura di un pacchetto integrato di spazi pubblicitari sui canali web, social e tramite la propria newsletter, oltre alla realizzazione di tre totem da posizionare nelle stazioni della telecabina Aosta-Pila.
Infine, la Chambre tornerà ad abbellire il parco “Emilio Lussu” con proiezioni e giochi di luce e si occuperà anche di illuminare la Tour du Pailleron con proiezioni animate e di realizzare un Libro magico parlante in piazza Arco di Augusto.
Il Marché Vert Noël è tra i dodici mercatini di Natale d’eccellenza in Europa
11 luglio 2025

Una comunicazione giunta dal Consiglio Direttivo, l’Eemca – la European Excellent Christmas Market Association, associazione europea che raggruppa gli organizzatori dei mercatini di Natale – ha annunciato all’Amministrazione comunale di Aosta che il Marché Vert Noël si è aggiudicato il premio “Excellent European Christmas Market” 2025, assieme ad altri 11 mercatini in tutto il continente.
“Una giuria internazionale ha valutato il mercatino di Aosta con grande attenzione, basandosi su criteri ampi e rigorosi, e ha assegnato all’unanimità al Marché Vert Noël di Aosta il riconoscimento come uno dei dodici mercatini di Natale d’eccellenza in Europa per quest’anno”, si legge nella comunicazione dell’associazione.
Tra le motivazioni che hanno orientato la decisione della giuria figurano “l’elevata qualità, tradizione, ospitalità, sostenibilità e diversità culturale” del Marché Vert Noël, “testimonianza dell’impegno, della creatività e dell’atmosfera unica che esso offre ai visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, generando un’esperienza indimenticabile nel periodo dell’Avvento”.
Per il 2025, con il Marché Vert Noël sono stati insigniti del riconoscimento alcuni dei mercatini di Natale maggiormente ricchi di storia e tradizione: Weihnachtsmarkt Ravennaschlucht (Gola di Ravenna, Germania), Dresdner Strietzelmarkt (Dresda, Germania), Weihnachtsmarkt schloss Merode (Langerwehe, Germania), Annaberger Weihnachtsmarkt (Annaberg-Buchholz, Germania), Weihnachtsmarkt Schloss Bückeburg (Bückeburg, Germania), Weihnachtsmarkt Soest (Soest, Germania), Weihnachtsmarkt Leipzig (Lipsia, Germania); Roncalli Historischer Weihnachtsmarkt auf dem Hamburger Rathausmarkt (Amburgo, Germania), Marché de Noël de Metz (Metz, Francia), Colmar – Zauber der Weihnacht (Colmar, Francia) e Wiener Christkindlmarkt am Rathausplatz (Vienna, Austria).
Il riconoscimento, a cui è associato il diritto di utilizzare il marchio di qualità “Excellent European Christmas Market” che contraddistingue i mercatini di Natale premium, verrà consegnato ai rappresentanti del Comune di Aosta il prossimo 12 agosto, nel capoluogo, dalla dottoressa Roberta Agosti dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, rappresentante nel Consiglio di amministrazione dell’associazione per l’Italia e alla guida del mercatino di Bolzano da oltre 30 anni.
“Per la nostra città si tratta di un risultato straordinario perché il premio dell’Eecma è riservato alle eccellenze del settore a livello europeo, vedendo confrontarsi realtà con tradizioni addirittura secolari come nel caso del mercatino di Dresda, e riconosce lo sforzo compiuto dall’Amministrazione comunale e da tutti i partner con cui il riconoscimento va condiviso, in primis Regione Autonoma Valle d’Aosta e le Chambre valdôtaine”, spiega l’assessora allo Sviluppo economico e alla Promozione turistica Alina Sapinet.
“Peraltro – aggiunge –, la soddisfazione è accresciuta dalla circostanza che il premio viene assegnato senza alcun tipo di candidatura, ma attraverso visite non organizzate da parte dei giurati. La proposta del Marché Vert Noël in piazza Chanoux è quindi risultata particolarmente gradita e apprezzata non solo ai residenti e ai turisti, ma anche ai professionisti del settore, circostanza, quest’ultima, che ci deve spronare a fare ancora di più e meglio per la prossima edizione a cui stiamo già lavorando da tempo”.
La pista di pattinaggio del Marché Vert Noël si sposta in piazza Narbonne
3 luglio 2025

Se la scelta di piazza Chanoux per il Marché Vert Noël 2024/25 era stata promossa – in primis dagli espositori –, quindi riconfermata per l’edizione di quest’anno, a cambiare posto sarà invece la pista di pattinaggio.
Ieri, infatti, 2 luglio, la Giunta comunale di Aosta ha approvato una delibera per individuare il sito che accoglierà la struttura per la prossima stagione autunnale-invernale, lo scorso anno installata di piazza San Francesco.
La decisione – spiega una nota – è ricaduta su piazza Narbonne. Lì, la pista di pattinaggio all’aperto troverà “casa” durante tutto il periodo del mercatino natalizio, ovvero tra il 15 novembre 2025 ed il 10 gennaio 2026.
Marché Vert Noël, per le richieste degli chalet c’è tempo fino al 3 giugno
23 maggio 2025

Per presentare domanda di partecipazione all’edizione 2025/26 del Marché Vert Noël c’è tempo ancora fino a martedì 3 giugno. Il termine precedente, prorogato, era fissato per il 21 maggio.
Da piazza Chanoux, che ospiterà di nuovo il mercatino natalizio, fanno sapere che gli interessati possono inviare la propria istanza – redatta sul modulo “Richiesta di partecipazione”, secondo le disposizioni dei “Criteri di selezione dei partecipanti alla manifestazione – al Comune di Aosta, trasmettendo la domanda esclusivamente via Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it, inviata da casella Pec del richiedente.
Il modulo, l’avviso con i dettagli per presentare istanza e tutta la documentazione inerente ai mercatini di Natale sono disponibili nell’Albo pretorio del sito web comunale.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Manifestazioni del Comune di Aosta, nel Palazzo municipale in piazza Chanoux, chiamando i numeri 0165 300461/366/562/466; oppure inviando una mail all’indirizzo turismo@comune.aosta.it.
Confermato il Marché Vert Noël in piazza Chanoux. Per le richieste degli chalet c’è tempo fino al 21 maggio
18 aprile 2025

C’è tempo fino a mercoledì 21 maggio per presentare le richieste per uno chalet al Marché Vert Noël 2025/26. A comunicarlo, l’Amministrazione comunale di Aosta che spiega come che nella sezione “Albo pretorio” del sito web dell’Ente sia stato pubblicato l’avviso per partecipare.
Entro il 21 maggio, infatti, gli operatori interessati potranno presentare la domanda per partecipare alla manifestazione, in programma da sabato 22 novembre 2025 – con inaugurazione il giorno precedente – a martedì 6 gennaio 2026 in piazza Chanoux.
Per farlo, è sufficiente inviare la propria istanza – redatta sul modulo “Richiesta di partecipazione”, secondo le disposizioni indicate – al Comune di Aosta, trasmettendo la domanda esclusivamente via Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it, inviata da casella di Posta certificata del richiedente.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Manifestazioni del Comune di Aosta, nel Palazzo municipale di piazza Chanoux, chiamando lo 0165 300.461/366/562/466, p inviando una email a turismo@comune.aosta.it.
“Rispetto allo scorso anno siamo riusciti ad anticipare ancora di qualche giorno il periodo di presentazione delle domande, dando modo agli operatori interessati di compiere le proprie valutazioni in tempo utile per la programmazione delle proprie attività – ha detto l’assessora allo Sviluppo economico Alina Sapinet –. L’ottimo riscontro ottenuto dall’ultima edizione sia in termini di presenze sia di gradimento espresso da parte degli operatori commerciali e dei visitatori ci fa ben sperare per un’edizione 2025/26 ancora più bella e ricca in termini di partecipazione. A tale proposito, stiamo valutando la possibilità di un piccolo incremento del numero di chalet, pur nei limiti dettati dalla conformazione di piazza Chanoux”.



























