“Movida”, Ascom Aosta: “L’orario della musica fino alle 24 resta un punto fermo”

In una nota firmata dal presidente Ermanno Bonomi, l'associazione critica quanto emerso dall'incontro pubblico tra Amministrazione comunale, cittadini, esercenti e dj. Proprio questi ultimi finiscono nel mirino, chiedendo "a quale titolo siano stati interpellati i dj chiamati in causa".
dj, djset, musica, movida
Società

Non si placa la discussione sulla “movidaaostana, o meglio sulla quadra – ieri l’ultimo incontro tra Amministrazione comunale, cittadini, esercenti e dj – che si sta cercando per far convivere le esigenze di chi abita il centro città con le attività economiche, in particolar modo quelle serali e notturne.

In una nota, Ascom Aosta apprende “con stupore le affermazioni del sindaco di Aosta Gianni Nuti rispetto all’assenza delle associazioni” precisando che l’associazione “non è stata invitata ufficialmente ad alcun incontro riguardante la movida aostana, nonostante i nostri precedenti comunicati stampa e la chiara presa di posizione riportata sulle testate giornalistiche valdostane”.

Ermanno Bonomi, il presidente, aggiunge: “Auspico, come rappresentante di una categoria importante dell’economia cittadina e dell’offerta turistica aostana, un serio confronto con l’Amministrazione comunale. L’obiettivo è di non colpevolizzare ma valorizzare le imprese del settore, come da noi ribadito più volte. Il rispetto delle regole è una tutela per tutti e l’orario della musica fino alle ore 24:00 in una città turistica come Aosta resta un punto fermo. È importante venga premiato chi rispetta le regole a discapito di quelle poche attività non disposte a seguirle per le quali ribadiamo controlli più efficaci a tutela di tutti”.

Poi, l’attenzione di Bonomi si sposta su altro, con il presidente Ascom a chiedere “a quale titolo siano stati interpellati i dj chiamati in causa e se fanno parte di un’associazione o di attività imprenditoriali, professionisti con regolare partita Iva, e soprattutto se i pochi presenti hanno parlato a nome di tutti i dj valdostani e con specifico mandato”.

Non solo: “Siamo oltremodo preoccupati sull’affermazione del primo cittadino di Aosta in merito al retrocedere sulla tematica dehors quando la pandemia ci ha insegnato che tali superfici creano accoglienza e turismo, rendendo sicuramente la città più attrattiva e questo è stato un aspetto più volte condiviso da tutti, Amministrazione comunale compresa”.

Ascom che si dice fortemente contraria ancheall’installazione di fonometri come proposto dall’Amministrazione comunale, con il rischio di generare grosse criticità e perplessità, ad iniziare dalla scelta della posizione, degli orari e quant’altro. Il pericolo è quello di inasprire ulteriormente i rapporti con gli esercenti e sollevare contenziosi e ricorsi”.

In chiusura, l’invito: “ Vorremo capire costi e benefici di tale provvedimento, invitando il sindaco di Aosta ad un confronto con le amministrazioni di città turistiche di altre regioni al fine di valutare le soluzioni adottate circa le tematiche sopra esposte – conclude Bonomi –, i risultati ottenuti e poi vagliarle tutti insieme dichiarando sin d’ora e come sempre dimostrato, la disponibilità dell’associazione più rappresentativa delle attività presenti nel centro di Aosta a sedersi ad un tavolo con un reale spirito costruttivo e non accusatorio”.

5 risposte

  1. PS sono almeno 5 anni che “parlano, si incontrano, discutono… Ci rendiamo conto? 5 anni in cui i cittadini residenti hanno sopportato e ancora le associazioni di categoria e i gestori di permettono di accampare diritti… I caffè quello devono fare, i dj set sono stati inventati x fare lavorare chi non ha né arte né parte… Non e cultura, non e divertimento ma solo stordimento. Dire basta sarebbe facile ma evidentemente scontentare qualche locale fa paura chissà perché..basta eventi, organizzatelo fuori dal centro.

    1. Intanto siamo arrivati al 16 agosto e non si sono visti ne vigili ne misuratori e i soliti locali continuano ad organizzare djset peraltro evento di poco senso, il dj se proprio dovessimo riconoscergli una qualche professione dovrebbe stare in discoteca non certo in centro città…quindi un altra estate in cui alcuni continuano a fare come vogliono e nessuno osa fare ciò che si dovrebbe ovvero non dare l ok a queste insulse serate, chiamate eventi, ma solo fonte di guadagno per alcuni. Non è certo favore di sordità e alcool che si creano opportunità per i giovani, anche se a qualcuno fa comodo che si pensi così…

  2. Ma la finissero le associazioni di fare pressioni .conta ben più il benessere dei cittadini degli incassi di due o tre privati. Misuratori si e dovrebbero già essere lì da anni, ci saremmo risparmiati queste patetiche discussioni. Non li vogliono perché sanno benissimo di superare ogni soglia raccomandata …dovrebbero ricordarsi che hanno le licenze come bar caffetteria e non discoteca. Intanto mentre ancora discutono ieri metà agosto croce città come una discoteca…vigili assenti, multe inesistenti..mah?

  3. Ma per favore!!! E da anni che i cittadini sopportano! Ogni volta che stata data fiducia i locali gestori ecc hanno dimostrato di non rispettare regole ne di rispettare cittadini o istituzioni… Finitela con queste rimostranze, finalizzate solo a fare cassa..poco c entrano turisti e servizi… Anzi, i turisti non amano certo questo degrado ..a proposito siamo il 12 agosto e i soliti locali stanno sparando musica a decibel ben oltre soglia! Certo che devono installare i misuratori e proprio davanti a quei locali che ormai sono conosciuti per abusare e non rispettare nessuno. Sappiamo tutti chi sono, Ascom forse no? La musica e fortissima, spacca i timpani dove sono i vigili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte