Nasce una petizione perché la Regione acquisti il castello di Introd

Sulla piattaforma "change.org" è stata lanciata la petizione “Il castello di Introd è un bene pubblico”. Nel testo si legge: "Crediamo che il castello di Introd debba essere acquistato dalla Regione Valle d’Aosta".
Il castello di Introd Foto Facebook Visit Introd
Società

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz, in Consiglio regionale, era stato chiaro: il castello di Introd ha “un ruolo importante dal punto di vista storico, culturale e architettonico per la Valle d’Aosta”, ma “al momento non c’è la copertura economica per fare valere il diritto di prelazione e per un progetto di gestione futura”.

All’orizzonte, per il castello dei conti Caracciolo di Brienza c’è un acquirente: un industriale milanese che potrebbe chiudere l’operazione entro fine febbraio. Nel caso, in piazza Deffeyes arriverebbe dal notaio una Pec, che farebbe scattare i 60 giorni perché la Regione possa fare valere il suo diritto di prelazione.

Nel frattempo, però, i valdostani non si arrendono alla possibilità che il maniero possa essere messo in vendita. Sul sito change.org, infatti, è stata lanciata la petizione “Il castello di Introd è un bene pubblico”.

“Crediamo che il castello di Introd sia un bene pubblico, centro di cultura e di aggregazione, luogo del cuore per un intera comunità e per coloro che amano la nostra regione – si legge nella petizione, che ha raccolto ad ora 317 firme -. Crediamo che il castello di Introd debba essere acquistato dalla Regione Valle d’Aosta e che la sua apertura e fruizione continui ad essere garantita. Crediamo nella continua valorizzazione del patrimonio storico del paese di Introd e di tutta la Valle d’Aosta e chiediamo alla giunta regionale di far valere il suo diritto di prelazione per far sì che il nostro castello continui a appartenere alla nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte