Partono domani i tamponi “drive-in”. Saranno i volontari del soccorso a recarsi a casa delle persone

Da domani una decina di equipaggi condotti dai volontari del soccorso, con personale sanitario autorizzato (infermieri o assistenti sanitari) si recherà a casa delle persone in via di guarigione o con sospetto contagio per effettuare il tampone.
Esami in laboratorio (foto d'archivio)
Società

Il “Drive-in” dei tamponi, autorizzato dal Ministero, non avverrà in Valle d’Aosta in auto ma a domicilio. Da domani una decina di equipaggi condotti dai volontari del soccorso, con personale sanitario autorizzato (infermieri o assistenti sanitari) si recherà a casa delle persone in via di guarigione o con sospetto contagio per effettuare il tampone. “L’obiettivo è di limitare gli spostamenti dei pazienti guariti o dei sospetti – ha spiegato questa sera il dottor Luca Montagnani – preferiamo mantenerli in isolamento e andare noi da loro”.

Ad oggi il 2,06% della popolazione valdostana è stato sottoposto a tampone. “Davanti a noi abbiamo solo il Veneto e Bolzano con il 3,16% della popolazione”. Lo 0,64% della popolazione valdostana è risultata positiva al Covid-19. Un dato che ci fa schizzare in testa alla classifica, superando la Lombardia con lo 0,51%.

“Abbiamo anche dei dati incoraggianti – ha voluto ricordare Montagnani – La letalità del virus è stabile da giorni ed è pari all’11,9% contro una media italiana del 12.5%”.  Diminuiscono inoltre i numeri dei ricoveri. Da inizio marzo sono stati 304 i ricoverati di cui 45 in terapia intensiva. 127 dimessi sono stati dimessi dal reparto Covid al domicilio o ad un altro regime di ricovero, mentre otto sono stati dimessi dalla terapia intensiva verso i reparti Covid.

I posti letto finora creati per pazienti covid sono 226. “Non tutti sono però utilizzabili perché vanno mantenuti per i casi sospetti in isolamento”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte