Anas ha riaperto oggi al traffico la strada statale 26 “della Valle d’Aosta” nel tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato (km 156,346), dopo la consueta chiusura per la stagione invernale.
Già la scorsa settimana, invece, erano stati riaperti al transito circa 5 chilometri e mezzo di statale nella parte più a valle, tra Pont Serrand e il bivio per Les Suches, per consentire il ripristino del collegamento con la frazione del comune di La Thuile.
Per l’emergenza sanitaria in corso – spiega Anas –, resta provvisoriamente chiusa la strada in ingresso e uscita del passo del Piccolo San Bernardo. La statale è dunque percorribile lungo tutto il tracciato italiano, fino al confine con la Francia.
Le attività di sgombero neve sono state avviate ad inizio aprile tramite turbine fresaneve e lame dotate di dispositivo spargisale. I mezzi si sono aperti un varco sulla carreggiata attraverso accumuli di neve che hanno raggiunto, in alcuni punti, lo spessore di sei metri.
Con il procedere delle attività di sgombero – prosegue Anas nella sua nota – sono state anche reinstallate le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate per evitarne il danneggiamento causato da possibili valanghe.
La riapertura al transito della statale 27 “del Gran San Bernardo” tra Saint-Rhémy-en-Bosses e il confine con la Svizzera è prevista invece per lunedì 1° giugno.