Società di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 29 Maggio 2020 17:37

Piccolo San Bernardo, riaperta la statale 26 fino al confine con la Francia

La Thuile - La strada, dopo la chiusura invernale, ha riaperto oggi al traffico fino al confine con la Francia. Ancora chiusa la strada in ingresso e uscita dal passo. Per il Gran San Bernardo, invece, la riapertura fino al confine svizzero è prevista per il 1° giugno.

La riapertura della Statale al Piccolo San BernardoLa riapertura della Statale al Piccolo San Bernardo

Anas ha riaperto oggi al traffico la strada statale 26della Valle d’Aosta” nel tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato (km 156,346), dopo la consueta chiusura per la stagione invernale.

Già la scorsa settimana, invece, erano stati riaperti al transito circa 5 chilometri e mezzo di statale nella parte più a valle, tra Pont Serrand e il bivio per Les Suches, per consentire il ripristino del collegamento con la frazione del comune di La Thuile.

Per l’emergenza sanitaria in corso – spiega Anas –, resta provvisoriamente chiusa la strada in ingresso e uscita del passo del Piccolo San Bernardo. La statale è dunque percorribile lungo tutto il tracciato italiano, fino al confine con la Francia.

Le attività di sgombero neve sono state avviate ad inizio aprile tramite turbine fresaneve e lame dotate di dispositivo spargisale. I mezzi si sono aperti un varco sulla carreggiata attraverso accumuli di neve che hanno raggiunto, in alcuni punti, lo spessore di sei metri.

Con il procedere delle attività di sgombero – prosegue Anas nella sua nota – sono state anche reinstallate le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse prima della chiusura e stoccate per evitarne il danneggiamento causato da possibili valanghe.

La riapertura al transito della statale 27del Gran San Bernardo” tra Saint-Rhémy-en-Bosses e il confine con la Svizzera è prevista invece per lunedì 1° giugno.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>