Mercoledì 10 dicembre, alle 16.30, nella sala “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale ad Aosta, è in programma la cerimonia di consegna della sedicesima edizione del Premio regionale per il Volontariato.
L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Valle in collaborazione con il Csv ed il sostegno dei Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della Sezione valdostana dell’Associazione nazionale Alpini, ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo del volontariato nella società e di promuovere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e a tutelare i diritti in ambito sociale, assistenziale, sanitario ed educativo.
Il Premio consiste in un contributo di 5.000 euro destinato al progetto vincitore. Sono previsti, inoltre, cinque riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per altre iniziative giudicate particolarmente meritorie.
Ad assegnare il Premio e i riconoscimenti è stata l’apposita giuria presieduta dal presidente del Consiglio Valle Stefano Aggravi e composta dal presidente onorario del Premio André Lanièce, dai vicepresidenti del Consiglio Loredana Petey e Massimo Lattanzi e dai consiglieri segretari Laurent Viérin e Corrado Bellora.
Assieme a loro, anche i presidenti del Lions Club Aosta Host Ivano Reboulaz e del Lions Club Aosta Mont Blanc Renato Rovito, il past president del Lions Club Cervino Luigi Busso, il vicepresidente del Rotary Club Courmayeur-Valdigne Andrea Succi ed i presidenti della Sezione valdostana Ana Carlo Bionaz e del Csv VdA Claudio Latino oltre ai direttori della Caritas diocesana di Aosta Andrea Gatto e della Fondazione Sistema Ollignan Diego Bovard.
Premio regionale per il volontariato, prorogato il termine per le candidature
27 settembre 2025

È stato prorogato a lunedì 6 ottobre 2025, entro le 13 il termine per presentare le candidature per la sedicesima edizione del Premio regionale per il volontariato, iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Csv VdA e con il sostegno dei Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della Sezione valdostana dell’Associazione nazionale Alpini.
Possono essere candidate associazioni con finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un’associazione di volontariato. Tutti questi soggetti devono operare con volontari nel territorio valdostano.
L’iniziativa vuole valorizzare l’impegno quotidiano dei volontari e a diffondere sul territorio la cultura della solidarietà e della partecipazione attiva. In particolare, l’attenzione della giuria sarà rivolta ai progetti che migliorano concretamente la qualità della vita e promuovono i diritti delle persone nei campi socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.
Il Premio regionale per il volontariato 2025 assegnerà 5.000 euro al progetto ritenuto più meritevole, oltre a cinque riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno destinati ad altre iniziative di particolare valore.
“Con questa iniziativa – evidenzia il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin -, che è ormai diventata un punto di riferimento per il mondo del volontariato, vogliamo continuare a dare voce a chi lavora lontano dai riflettori, ma che rappresenta una delle risorse più preziose della nostra comunità. Il Premio è un modo concreto per dire grazie e per sostenere chi si prende cura degli altri.”
Le candidature devono essere redatte utilizzando l’apposita scheda scaricabile dal sito del Consiglio, dove è disponibile anche il regolamento del Premio. Possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d’Aosta, tramite Pec all’indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta – Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.
