Prende il via “ArtigianImpresa”, il progetto di Ivat rivolto ai giovani artigiani

Il progetto dell'Ivat nasce per trasformare idee e competenze in vere e proprie attività d’impresa e consentire a potenziali artigiani del futuro di ricevere un adeguato e completo supporto tecnico per la verifica della fattibilità di un progetto.
Artigianimpresa
Società

Prende il via il progettoArtigianImpresa” dell’Ivat, l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, nato per trasformare idee e competenze in vere e proprie attività d’impresa e consentire a potenziali artigiani del futuro di ricevere un adeguato e completo supporto tecnico per la verifica della fattibilità di un progetto.

In particolare – si legge in una nota –, Ivat fornisce agli interessati la possibilità di valutare gli strumenti più idonei, analizzare l’idea imprenditoriale e la sua reale fattibilità attraverso la costruzione del piano d’impresa, il cosiddetto Business Plan. Elemento caratterizzante del progetto è la connotazione individuale e personalizzata dell’intervento con l’obiettivo di rendere più interessante e performante l’impatto delle azioni messe in campo.

“ArtigianImpresa” – scrive l’Ivat – si inserisce quindi in una visione più ampia, ossia rinnovare nelle nuove generazioni il valore delfare manuale” con, inoltre, la possibilità di mantenere viva anche una ricchezza dal punto di vista culturale e del savoir-faire.

Per permettere di conoscere meglio questo progetto, nei prossimi mesi verranno organizzate diverse iniziative sul territorio, dagli incontri mirati con diversi nodi del “sistema artigianato” a quelli nelle scuole a curricula professionalizzante nel corso del prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte