Video 

Problemi con la tv digitale? Ecco come risintonizzare

E’ iniziata oggi, lunedì 3 gennaio, la riorganizzazione delle frequenze della tv digitale terrestre in Valle d’Aosta. Dinanzi ad alcune segnalazioni di difficoltà, specie sui social, vi proponiamo un tutorial.
Società

 

Ha avuto inizio oggi, lunedì 3 gennaio, la riorganizzazione delle frequenze della tv digitale terrestre in Valle d’Aosta. Occorre quindi risintonizzare il proprio televisore. La maggioranza degli apparecchi provvede in autonomia, ma se sperimentate qualche difficoltà, ecco il tutorial video in cui il nostro cronista Christian Diemoz vi guida attraverso la procedura.

Considerate però che il territorio regionale è stato suddiviso in blocchi di comuni e le operazioni continueranno sino al 7 gennaio. La procedura mostrata nelle immagini è stata effettuata oggi, 3 gennaio, per Aosta, ma per capire quando risintonizzare dovete fare riferimento al calendario definito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

11 risposte

  1. Con il riordino delle frequenze i canali Francofoni sono spariti nelle vallate laterali dove chi si è aggiudicato le frequenze non ha nessun Mux e dove già sul digitale terrestre non vi è il segnale Mediaset. Ancora una volta chi abita nei piccoli villaggi di montagna è penalizzato ed aumenta il Digital divide. Le trx Francofone sono garantite in VDA per legge e pagate da apposita convenzione con PCM. La Regione dovrebbe imporre ai concessionari di rispettare le regole. No a cittadini di serie A e serie B

      1. Nelle vallate laterali i canali Francofoni non sono trasmessi da nessun Mux .Hi Towers che dovrebbe diffondere il segnale non ha Mux per risolvere il problema occorre prima installare un Mux per ogni ripetitore. Vista la spesa credo che Mediaset non lo farà mai venendo meno agli impegni previsti dalla legge

  2. Io questa mattina ho fatto l’aggiornamento, tutto ok ma non riesco più a vedere il tg Valle d’Aosta su rai 3 , in compenso mi appare il Tg3 Friuli Venezia Giulia. Ottimo direi

  3. Grazie per il tutorial, attendiamo speranzosi il ripristino dei canali francofoni. Peraltro è dal precedente aggiornamento che ce ne avevano promessi anche altri….

  4. si “scopre” all’ultimo che i canali francofoni spariscono. I tecnici non lo sapevano? i dirigenti non ci hanno pensato? sono mesi che si prepara questo passaggio e nessuno lo aveva previsto? e adesso ci vengono a dire che “la regione è al lavoro per riavviare la trasmissione”….. il solito qualunquismo italiano. In svizzera non sarebbe successo……

  5. Per merito del video di Christian Diemoz sono riuscita a risintonizzare il mio televisore.. Grazie!

    1. Non si vedono più France 2, Rts 1 e Tv5 Monde. La Regione è al lavoro per riavviare la trasmissione.
      La Stampa 03/01/22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società