Sanità, da oggi le ricette per i farmaci potranno essere inviate via sms ai pazienti

Ad annunciarlo l'Azienda Usl. Oltre all’invio del numero della ricetta via sms, il medico potrà inviare il Numero di ricetta elettronica al proprio assistito attraverso modalità diverse: via e-mail, a voce con il telefono, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Società

Da oggi, giovedì 9 aprile, i medici di famiglia potranno inviare il numero di ricetta elettronica (Nre) per la prescrizione dei farmaci anche via sms, sul telefono dei propri assistiti.

Ad annunciarlo è l’Azienda Usl che spiega come questa modalità faccia parte delle azioni per la dematerializzazione della ricetta elettronica messe in atto per evitare che gli utenti si rechino dal proprio medico di famiglia per farsi prescrivere le medicine.

Oltre all’invio del numero della ricetta via SMS, il medico potrà inviare il NRE al proprio assistito attraverso modalità diverse: via e-mail, a voce con il telefono, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’assistito – spiega ancora l’Azienda – può richiedere direttamente al medico l’invio del numero Nre, via SMS. Con questa modalità, quando il medico di famiglia si recherà in farmacia, ne comunicherà il contenuto al farmacista che inserirà a computer i dati indicati nel messaggio.

Medico di famiglia che potrà anche inviare al proprio assistito, in alternativa al promemoria cartaceo, una e-mail contenente la ricetta elettronica e il Numero (Nre) per il ritiro dei farmaci in farmacia. Nella e-mail potrà esserci sia la ricetta completa con il numero NRE, sia il codice a barre (barcode). Non c’è bisogno di stampare la ricetta – prosegue l’Usl –, se è possibile farla vedere al medico sul proprio smartphone.

L’assistito ha la possibilità di telefonare al proprio medico che gli comunicherà a voce il numero della ricetta NRE. A sua volta, l’assistito lo comunicherà al farmacista.

Le ricette elettroniche possono essere inviate dal medico all’assistito mediante il Fascicolo Sanitario Elettronico FSE, per chi lo avesse attivato.

In tutti i casi – chiude l’Azienda –, è richiesto portare con sé la tessera sanitaria TS, che riporta il Codice fiscale dell’assistito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte