Servizi ferroviari, potenziati i treni in occasione del Marché Vert Noël

Alcune corse dei bimodali, fino al 18 dicembre e dal 6 all’8 gennaio 2023, saranno effettuate con il convoglio in doppia composizione, per garantire 350 posti a sedere. Considerati anche i flussi degli universitari.
Il treno bimodale della linea Aosta-Torino
Società

Un potenziamento dei treni, definito dall’assessorato ai Trasporti con Trenitalia, per far fronte all’aumento dell’utenza previsto in occasione del Marché Vert Noël di Aosta. Fino al 18 dicembre e dal 6 all’8 gennaio alcune corse dei bimodali saranno effettuate con il treno in doppia composizione, per garantire 350 posti a sedere.

Il venerdì è raddoppiato il treno in partenza da Torino alle 17.25; il sabato e la domenica, la doppia composizione scatta sulle corse in partenza dal capoluogo piemontese alle 9.25 e da Aosta alle 17.40.Inoltre, nello stesso periodo, alcuni treni della tratta Aosta-Ivrea (e viceversa) sono prolungati fino a Chivasso, allo scopo di renderli fruibili per l’utenza proveniente dalla direttrice Torino-Milano.

Il sabato, il prolungamento interessa il treno in partenza da Aosta alle 18.04 (e arriva a Chivasso alle 19.55), mentre la domenica sono quattro convogli a venire estesi, tra i quali quello che da Chivasso parte alle 10.45 (arrivando ad Aosta alle 12.27) e quello che da Aosta parte alle 16.25 (con arrivo a Chivasso alle 18.15).

“Si tratta – evidenzia il presidente della Regione e assessore ad interim all’Ambiente, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Erik Lavevaz – di un primo significativo intervento che viene attuato per migliorare l’offerta trasportistica a supporto del Marché Vert Noël, con particolare attenzione per i week-end in cui si possono prevedere i maggiori afflussi di visitatori”.

“Abbiamo voluto, grazie alla collaborazione con il Regionale, – continua Lavevaz – raddoppiare in particolare il treno delle 17.41 della domenica, sul quale si sommano i flussi di rientro dal Marché e quelli degli studenti universitari valdostani che si avviano a trascorrere la settimana presso i loro atenei. Per il prossimo anno, con i nuovi treni che immetterà in servizio Trenitalia, sarà possibile effettuare eventuali ulteriori potenziamenti del servizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte