Sicurezza, arrivano in Valle la campagna “Io non rischio” e la Settimana della Protezione civile

Gli appuntamenti con la campagna sono per il 12 ed il 13 ottobre a Cogne, Aosta e Valtournenche. La "Settimana", invece, prenderà il via domani, venerdì 11, in piazza Chanoux, con una mostra dedicata alle missioni di soccorso.
Società

Si avvicina il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

In Valle d’Aosta, sabato 12 e domenica 13 ottobre, i volontari e le volontarie di Protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” a Cogne (sabato 12), Aosta (sempre il 12, in Palce des Franchises) e Valtournenche (domenica 13) per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e sul rischio alluvione.

Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima Settimana nazionale della protezione civile, sette giorni di eventi e iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale e regionale della Protezione civile.

Domani, venerdì 11 ottobre, a partire dalle 17, e fino a giovedì 17, la Protezione civile regionale aprirà le porte in Piazza Chanoux con una mostra dedicata alle missioni di soccorso, alla Colonna Mobile Regionale, alla memoria degli eventi emergenziali sul territorio regionale, alle modalità di effettuazione di una chiamata di soccorso e alla conoscenza delle buone pratiche di protezione civile.

La settimana prenderà avvio formalmente domenica 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, e si concluderà sabato 19 in Piazza della Cattedrale, con la “Giornata del Volontariato di protezione civile” con il Coordinamento dei volontari di Protezione civile e in Piazza Arco d’Augusto sul tema “Resilienza: il cittadino protagonista, dialogando di Protezione civile” con la Croce Rossa Italiana.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte