Torna, con un fitto programma di eventi, il “Donoday”

La carovana di solidarietà di associazioni e comuni in Valle d’Aosta - che dal 2017 si celebra in Valle d’Aosta nell’ambito della Giornata del Dono - è partita sabato 17 settembre da Ozein, passando per Châtillon. Le iniziative si concluderanno alla fine del mese di ottobre.
Il Donoday2022 a Châtillon
Società

Una rassegna chi ha reso il dono una abitudine quotidiana, una carovana di solidarietà che si snoda attraverso eventi e iniziative per promuovere e celebrare la solidarietà. Torna anche nel 2022 il “Donoday” che dal 2017 si celebra in Valle d’Aosta nell’ambito della Giornata del Dono, promossa e celebrata a livello nazionale dall’Istituto Italiano della Donazione.

“Ancora una volta il volontariato territoriale, insieme alle istituzioni locali, è protagonista di una grande iniziativa di solidarietà – ha sottolineato Claudio Latino, presidente del Csv –. Una comunità solidale non può prescindere dal ruolo fondamentale del mondo del volontariato e il Donoday è l’evento che con forza e freschezza per oltre quindici giorni dà voce e rappresenta l’energia di chi fa dell’impegno per gli altri una pratica quotidiana”.

Un programma denso di proposte, che si arricchirà ulteriormente di eventi nel corso del mese di ottobre, grazie anche all’alleanza solidale e sinergica con il Celva. L’edizione 2022 si è aperta sabato 17 settembre – e poi replicata il 20 – con “Ozein in mostra”, un pomeriggio di aggregazione, integrazione e solidarietà promosso da Viola, Asfib Vda e Diapsi.

Domenica 18 settembre, invece, sono state protagoniste le associazioni di volontariato di Châtillon che, nelle vie del centro, hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie attività solidali, intrattenendo bambini e adulti con attività e laboratori a sfondo ludico e sportivo finalizzati ad avviare un momento di riflessione sull’importanza della generosità spontanea. Iniziativa simile, sotto forma di vera e propria Festa in piazza è in programma il 15 ottobre a Verrès quando le diverse associazioni presenti sul territorio comunale intratterranno bambini e adulti proponendo varie attività e laboratori.

Lunedì 19 settembre, a Chamois il focus si è spostato sulla malattia e la convivenza con la settima edizione della “Walk for Parkinson’s – Spinti dal respiro”, una passeggiata nel bosco in compagnia degli istruttori di nordic walking della ASD PolisportivaI Lupi delle ALPI”, cui si è aggiunto un interessante laboratorio musicale a cura del maestro Alex Danna; organizzato dall’associazione italiana giovani parkinsoniani con il supporto logistico e i volontari del Centro regionale sportivoLibertas Valle d’Aosta APS”.

I prossimi eventi

Sabato 24 settembre sarà l’occasione per unire Francia e Italia in una piccola marcia di solidarietà dal titolo “Les kilomètres solidaires” organizzata dall’Amministrazione comunale di Sarre, in collaborazione con il Comune di La Turbie e l’Associazione des Trek’heureuses. L’iniziativa prenderà il via dall’Area6tu, presso il campo sportivo di Sarre, alle 16. Sarà una camminata solidale destinata al sostegno di “Enfants Cancers Santé – guérir plus, guérir mieux”.

Dopo la parentesi sportiva delle porte aperte di domenica 25 settembre al Courmayeur Sport Center di Dolonne, lunedì 26 settembre a Verrès e lunedì 2 ottobre a Morgex sia i bambini delle scuole elementari del paese in forma ludica sia l’intera comunità del paese saranno coinvolti in una giornata a sfondo ecologico di impegno collettivo nella pulizia di strade e zone dei comuni come fondamentale messaggio di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Dalle “Letture sospese” in lingua francese e francoprovenzale nell’ambito del progetto “Gaudio, il piacere di ascoltare una voce” di giovedì 29 settembre a Villeneuve e l’illuminazione straordinaria del campanile della chiesa parrocchiale di Saint-Nicolas di martedì 4 ottobre, si traslerà ancora – in concomitanza con il viaggio della delegazione di giovani volontari dalla Valle d’Aosta coordinata dal Csv a Bergamo per intavolare un dialogo di confronto e unione di sguardi, visioni e azioni capaci di rendere migliore il nostro Paese con altri cinquecento coetanei da tutta l’Italia – alla tradizionale “Festa della castagna”  di domenica 9 ottobre a Donnas, quest’anno arricchita dall’attività di animazione “Se la famiglia fosse” promossa dall’associazione “Afi Donnas”.

Sabato 15 ottobre l’associazione “ADB Gignod” celebrerà la giornata del dono attraverso la tradizionale “Festa del pane nero” mentre, ad Aosta, domenica 29 ottobre, con la bellezza floreale del “Ciclamino per la ricerca”, la sezione valdostana della “Lega Italiana per la Fibrosi Cistica” si propone di sostenere la ricerca.

La chiusura ufficiale italiana della manifestazione è prevista, a livello nazionale, per lunedì 31 ottobre.

Il programma completo delle iniziative del “DonoDay 2022” è disponibile nella sezione dedicata sul sito del Csv VdA. L’iniziativa, inoltre, è promossa anche con locandine e manifesti che riportano il programma in itinere degli eventi consultabile attraverso un Qr code.

Donoday 2022
Donoday 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte