Tornano in Biblioteca regionale gli incontri sulla formazione digitale

Gli incontri saranno in programma il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11, dal 26 novembre al 19 dicembre, e dal 14 gennaio al 31 marzo 2020. Tra i temi i principi e uso dei servizi digitali pubblici, e-mail e Whatsapp e l'uso consapevole dei Social.
biblioteca regionale
Società

Riprenderanno martedì 26 novembre le proposte di formazione digitale offerte dalla Biblioteca regionaleBruno Salvadori” di Aosta organizzate dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali.

Gli incontri saranno in programma il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11 fino al 19 dicembre, per poi riprendere, nell’anno nuovo, dal 14 gennaio al 31 marzo 2020 e saranno strutturati in moduli di due ore ciascuno.

I temi scelti saranno: navigazione Internet: principi e uso dei servizi digitali pubblici (Regione, comuni, USL) per la durata di 3 moduli; e-mail e Whatsapp, da 2 moduli + 1; uso consapevole dei Social (Facebook) da 2 moduli; utilizzo del portale del Sistema Bibliotecario Valdostano (Opac, Cordela, MLOL) da 2 moduli e l’uso programmi open source per automazione d’ufficio (Libre Office), il cui corso base si suddivide in Scrittura (3 moduli) e Fogli elettronici (3 moduli).

È possibile inoltre scegliere tra le varie tipologie di sessioni formative, che prevedono tutte una parte teorica introduttiva e una parte di esercitazione pratica sulle postazioni informatiche della Biblioteca regionale.

I dati statistici recenti – scrive l’Assessorato in un comunicato – mostrano come in Italia la percentuale di popolazione che non possiede conoscenze tecniche sufficienti per fruire adeguatamente dei servizi digitali è particolarmente elevata. Negli ultimi anni Internet ha contribuito in maniera decisiva a ridefinire lo spazio pubblico e privato, modificando sia i rapporti tra le persone sia quelli tra i cittadini e le Istituzioni. La rete è oggi uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici. Il diritto all’uso consapevole di Internet è dunque fondamentale perché possano essere concretamente garantiti lo sviluppo di uguali possibilità di crescita individuale e collettiva.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla sezione Periodici al terzo piano della Biblioteca regionale di Aosta o chiamare lo 0165 274830.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte