“Un aiuto per ripartire”, selezionate dalla Fondazione comunitaria una decina di aziende

A ciascuna delle aziende agricole verrà assegnato un sussidio di 3000 euro per sostenere il rilancio delle attività, da restituire sotto forma di beni alimentari che saranno a loro volta donati. Il fondo è promosso assieme a Lions Aosta Host, Rotary Club Courmayeur, la Societé de la Chapelle Italienne di Ginevra e Soroptimist VdA.
Società

Nell’ambito del fondo “Per tornare a sorridere dopo il pianto”, promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con i club services Lions Aosta Host, Rotary Club Courmayeur insieme a la Societé de la Chapelle Italienne di Ginevra e Soroptimist Valle d’Aosta, è stato lanciato un nuovo progetto denominato “Un aiuto per ripartire”.

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire un’assistenza ad alcune aziende agricole che, a causa della pandemia, hanno conosciuto negli ultimi tempi alcuni momenti di severa difficoltà economica e significative perdite dei loro introiti. A tale fine i club services hanno selezionato, sulla base di un’attenta disamina dei dossier pervenuti, una decina di aziende dislocate su tutto il territorio regionale assegnando a ciascuna di essa un sussidio di 3000 euro per sostenere in quota parte il rilancio delle loro attività produttive.

L’erogazione del sussidio – si legge in una nota – si accompagna all’impegno da parte dei beneficiari a restituire la somma messa a disposizione principalmente sotto forma di beni alimentari da loro prodotti o altri servizi a favore della collettività.

I beni delle aziende agricole interessate saranno a loro volta donati attraverso il circuito di distribuzione di cassette di cibo fresco per famiglie bisognose, un progetto promosso fin dall’inizio della pandemia dalla Fondazione comunitaria in collaborazione con l’Emporio solidale Quotidiamo di Aosta e da alcune associazioni presenti sul territorio come Slow food.

Come sottolinea Bruno Freydoz, vicepresidente della Fondazione comunitaria “con questa nuova iniziativa intendiamo fornire una risposta concreta ad alcuni bisogni specifici. Assieme ai Lions Aosta Host, Rotary Club Courmayeur e Soroptimist, la Fondazione comunitaria intende valorizzare la logica del ‘patto generativo’, creando un circolo virtuoso che permetterà al beneficiario di far fronte a urgenti necessità gestionali aziendali e in prospettiva di generare un’effettiva ed efficace azione di aiuto a famiglie bisognose del territorio. Inoltre, il Comitato di indirizzo del fondo ‘Per tornare a sorridere dopo il pianto’ ha deliberato di estendere a tutti i club service della Valle d’Aosta l’invito a partecipare al progetto, in qualità di partners, al fine di sostenere altre iniziative da loro proposte, purché in sintonia con le sue finalità.’’

È possibile continuare a sostenere il progetto (con la causale “Fondo Per tornare a sorridere”) – ma anche altre iniziative realizzate dalla Fondazione comunitaria – con una donazione su uno dei tre conti correnti indicati in basso o con carta di credito andando sul sito della Fondazione e cliccando sul pulsante rossodona”.

I conti correnti sui quali effettuare le donazioni

Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667

BCC Valdostana c/c 50701 IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701

UniCredit c/c 000102396075 IBAN IT37 G 02008 01210 000102396075

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte