Dopo il successo dell’Astra Open Day di lunedì 24 maggio, quando le 810 dosi di vaccino anti Covid – che verranno inoculate il 2 giugno – sono state prenotate tutte in 3 minuti circa, l’Azienda Usl ha deciso di ripetere l’iniziativa.
Cinque in nuovi open days in programma: sabato 29 e domenica 30 maggio (con orario 8 – 14.10), martedì 8 giugno (dalle 14.30 alle 20.30), venerdì 11 giugno (sempre dalle 14.30 alle 20.30) e sabato 12 giugno (dalle 8 alle 14.10).
Queste ulteriori sedute vaccinali saranno a libero accesso, previa prenotazione, per le persone iscritte al Servizio Sanitario Regionale, di età maggiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, e che non abbiano ancora una prenotazione, non sono stati ancora vaccinati e che non rientrino nelle categorie dei soggetti “fragili ed estremamente vulnerabili” per patologia o comorbidità.
Le vaccinazioni, con il vaccino Vaxzevria – l’ex AstraZeneca –, saranno effettuate tutte al centro vaccinale di Aosta-Palaindoor.
Per accedere sarà necessario prenotarsi tramite l’apposito portale web astraday.ausl.vda.it.
Sarà possibile prenotarsi dalle 12 di domani, venerdì 28 maggio fino alle 12 di martedì 8 giugno. Il portale sarà attivo fino all’esaurimento delle prenotazioni disponibili.
È previsto un numero massimo di 900 vaccinazioni presso il Palaindoor, ovvero 180 per ogni seduta.
La data della seconda dose sarà invece concordata direttamente in sede di vaccinazione, in una data scelta fra quelle proposte nel periodo tra il 28 luglio e il 4 settembre.
La somministrazione del vaccino sarà preceduta, in sede di vaccinazione, dal colloquio anamnestico con un medico per identificare eventuali controindicazioni alla somministrazione.
Ai soggetti vaccinati sarà rilasciata, già dopo la prima dose, la certificazione verde provvisoria, valida dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione del vaccino fino alla seconda dose. A completamento del ciclo vaccinale sarà rilasciata invece la certificazione verde valida 9 mesi.
Per tutti chi è guarito dall’infezione Covid negli ultimi 6 mesi sarà sufficiente una sola dose per completare il ciclo vaccinale e ricevere la certificazione.