Violenza di genere, attivata una email per le segnalazioni

Iniziativa del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità. cugsosdonna@regione.vda.it è dedicata al servizio gratuito e anonimo di ricevimento di segnalazioni di fenomeni di violenza di genere alla quale risponde, nel rispetto della assoluta riservatezza, una componente del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità
Violenza contro le donne
Società

Una casella di posta elettronica  – cugsosdonna@regione.vda.it –  dedicata al servizio gratuito e anonimo di ricevimento di segnalazioni di fenomeni di violenza di genere alla quale risponde, nel rispetto della assoluta riservatezza, una componente del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del comparto unico della Valle d’Aosta (Cug), adeguatamente formata in collaborazione con il Centro donne contro la violenza di Aosta.

E’ una delle prime iniziative attivate nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto tra i Dipartimenti per le Pari Opportunità e la Funzione pubblica e la Rete nazionale, volto a offrire un contributo reale al contrasto dei fenomeni di violenza di genere.

La casella di posta elettronica costituisce un punto di snodo e di contatto con i servizi sul territorio per fornire un supporto alle lavoratrici del comparto che vivono situazioni di difficoltà in quanto vittime di violenza di genere.

“Nel comune intento di contrastare i fenomeni di violenza di genere, acuitisi nel periodo di lockdown, nel protocollo si conviene sulla necessità di ottimizzare il ruolo dei CUG quali “antenne” per la percezione dei fenomeni di violenza di genere nelle Amministrazioni pubbliche all’interno delle quali essi sono costituiti”. spiega una nota.

Le azioni previste dal protocollo sottoscritto riguardano l’impegno a rendere visibili le informazioni su come chiedere aiuto a livello nazionale e locale, a promuovere la formazione del personale dell’ente sulla tematica della violenza di genere, a creare canali diretti di comunicazione con il CUG (casella di posta elettronica o numero di telefono dedicati), a collaborare con i soggetti degli enti che si occupano di ascolto a monitorare i fenomeni.

Il CUG, che contribuisce ad assicurare un migliore ambiente lavorativo e il rafforzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale, si propone pertanto come possibile destinatario delle segnalazione di fenomeni di violenza rese dalle lavoratrici che potranno trovare nello stesso un punto di riferimento al quale chiedere informazioni e supporto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte