Al Torgnon Pink Trail vince l’enfant du pays Nadir Maguet

Al primo trail valdostano dell’anno il Mago ha preceduto i gemelli Jacques e Didier Chanoine. Anche la gara femminile è stata vinta dalla super favorita Gloriana Pellissier. Soddisfatti gli organizzatori, che hanno già programmato per il 22 maggio 2022 la seconda edizione: “Un’emozione vedere il trail ed il paese ripartire”.
Torgnon Pink Trail - foto Davide Verthuy
Sport

Quasi 200 iscritti (183, per la precisione), ed almeno il doppio lungo i sentieri che da Torgnon portano in cima alla Becca d’Aver, spinti dal tifo e dalla curiosità: la prima edizione del Torgnon Pink Trail – primo trail dell’anno in Valle d’Aosta – è stata un successo, indice della voglia di ripartenza da parte di organizzatori e trail runners.

A vincere la gara da 19 km con 1200 metri di dislivello è stato – quasi in maniera scontata – il Mago Nadir Maguet: l’enfant du pays ha concluso il percorso di casa in 1h38’58”, seguito dai gemelli Jacques e Didier Chanoine, rispettivamente al traguardo in 1h44’31” e 1h47’36”. La gara femminile è stata vinta da un’altra super favorita, Gloriana Pellissier, 31ª assoluta con il tempo di 2h14’51”, che ha messo nettamente dietro di sé la piemontese Fabiola Conti (2h22’03”) e la ligure Giulia Zanovello (2h24’20”).

La soddisfazione degli organizzatori: “Un’emozione vedere il trail ed il paese ripartire”

Più che l’aspetto sportivo, va sottolineato lo sforzo dell’organizzazione del Torgnon Pink Trail per offrire agli atleti – provenienti anche da fuori Valle – una gara quasi impeccabile già alla sua prima edizione: “L’organizzazione della gara è stata dura, ma è stato davvero emozionante vedere il trail ed il paese ripartire, e ricevere i complimenti di partner e atleti che volevano la foto ricordo in cima alla Becca d’Aver”, spiega Tiziano Artaz, uno degli organizzatori. “Fortunatamente il meteo è stato dalla nostra parte ed è stato curato tutto nei minimi dettagli. Certo, in vista della prossima edizione ci sarà qualche miglioria da fare, ma se consideriamo che abbiamo avuto praticamente un mese per mettere a punto tutti i dettagli e ripulire i sentieri dalla neve non possiamo che essere soddisfatti. È andato tutto al di là di ogni aspettativa”.

Per la seconda edizione del Torgnon Pink Trail c’è già una data, il 22 maggio 2022. “Anche il Comune ed i commercianti approvano, è una data che può rappresentare il lancio promozionale della stagione estiva. Contiamo che, in un periodo normale, i partecipanti potranno essere molti di più. Adesso comincia anche il Tour Trail con il QuarTrail del 29 maggio, speriamo davvero si possa tornare alla normalità”.

Parte del ricavato – al momento ancora da quantificare – verrà devoluto all’associazione VIOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte