Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 8 Aprile 2021 14:43

Anche il Vertical di Fénis alza bandiera bianca

Aosta - Annullata la gara in programma il 1° maggio. Non possiamo prevedere la gravità della situazione sanitaria e quindi garantire lo svolgimento dell'evento".

Immagine di archivio

Iniziano ad arrivare i primi annullamenti di trail in Valle d’Aosta, dopo diversi rinvii arrivati nei giorni scorsi. E non è un buon segno.

L’ultimo in ordine di tempo riguarda il vertical di Fénis, previsto per il 1° maggio.  “Dopo approfondite valutazioni, purtroppo dobbiamo comunicare che il Vertical Fénis non potrà aver luogo neanche il 1° maggio 2021, perché non possiamo prevedere la gravità della situazione sanitaria e quindi garantire lo svolgimento dell’evento”.

Nei giorni scorsi ad arrendersi era stato anche il Monte Rosa Walser Trail, che in genere si tiene a fine luglio e che, ad ogni modo, non aveva ancora aperto le iscrizioni. “L’Associazione Forte di Bard e l’Asd Monterosa Race & Event, organizzatori del Monte Rosa Walser Trail, comunicano che l’edizione 2021 dell’evento è sospesa a causa delle difficoltà organizzative legate al perdurare dell’emergenza epidemiologica Covid-19”, si legge in una nota. “L’evento sportivo tornerà nel 2022, il 29, 30 e 31 luglio”.

Qui proviamo a tenervi aggiornati su quello che succede per quanto riguarda le gare di trail in Valle d’Aosta nel 2021.

Le gare del Tour Trail e del Défi Vertical

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical hanno definito il calendario dell’edizione 2021 del circuito di gare di corsa in montagna dopo l’annullamento dell’edizione 2020.

Sono in totale cinque le prove del Tour Trail Valle d’Aosta con il ritorno del Quart Trail des Alpages (29 maggio) e dell’Ultramarathon du Fallère (28 agosto). In mezzo anche il Licony (3 luglio), Castle’s Trail (4 settembre) e Oropa (19 settembre). In forse il Traverse Trail, inizialmente programmato per il 3 di aprile, e ora in forse sull’autunno.

Sette invece le gare del Défi Vertical. Il circuito, dopo l’annullamento del vertical di Fénis, prenderà il via con il nuovo Vertical Finestra di Cignana di Valtournenche (5 giugno), il vertical Becca di Viou di Valpelline (13 giugno), il vertical Saint-Marcel (19 giugno), il Uyn vertical Courmayeur Mont Blanc (31 luglio), il Gran Paradiso Vertical di Valsavarenche (11 settembre), il Vertikal Tovo di Oropa (4 ottobre) e il Mont Mary di Saint-Christophe (10 ottobre).

Le gare amiche sono invece il vertical Antey-Chamois del 27 giugno, il Tor Avril di La Salle del 25 aprile e il Collontrek del 4 settembre, gara con cadenza biennale tra Italia e Svizzera.

Annullato il Traverse Trail

Il Traverse Trail, inizialmente previsto per il 3 di aprile, è stato invece annullato visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria e l’istituzione della zona rossa nel weekend Pasquale. “Saranno nel frattempo, effettuate delle valutazioni da parte dell’organizzazione per il possibile rinvio della manifestazione nel periodo autunnale”.

Il 1° marzo aprono le iscrizioni al QuarTrail

Il 1° marzo aprono le iscrizioni al QuarTrail des Alpages, che torna in calendario dopo una breve assenza. Si correrà il 29 maggio sui percorsi che si snodano lungo i sentieri del Comune di Quart. Due le gare competitive, la 50 chilometri (4.100 D+) e la 26 chilometri (2.200 D+) che assegneranno rispettivamente 3 e 2 punti ITRA. Quattro invece le prove non competitive per chi vuole trascorrere una giornata in montagna senza l’ossessione del cronometro. Sono la XS di 6 chilometri, la S di 14 chilometri, la M di 25 chilometri e la Kids riservata ai più piccoli.

Le iscrizioni a tutte le prove apriranno il 1° marzo e rispetto al passato le quote sono state ridotte di 5 euro. Partecipare alla 50 chilometri costa 45 euro, 30 invece la quota per correre la 26 chilometri. Sul sito internet quartrail.it, rinnovato e aggiornato, sono già stati pubblicati percorsi, programmi e regolamenti. Qualora l’emergenza sanitaria impedisse il regolare svolgimento del QuarTrail des Alpages, gli organizzatori renderanno la quota, trattenendo solo 5 euro per spese di segreteria.

Il QuarTrail des Alpages, nato nel 2016 e diventato agonistico due anni dopo, è organizzato dal CSAIN Valle d’Aosta e, da quest’anno, anche dalla società Cervino Sport Events con il supporto dell’Amministrazione comunale di Quart e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, che consentirà anche quest’anno di utilizzare il Castello per la partenza, l’arrivo e tutti i servizi accessori.

I CALENDARI

TOUR TRAIL

29 maggio – Quart Trail des Alpages – Quart
3 luglio – Licony Trail – La Salle-Morgex
28 agosto – Ultramarathon du Fallère – Saint-Oyen
4 settembre – Castle Trail – Verrès
19 settembre – Oropa Trail – Oropa

DÉFI VERTICAL

5 giugno – Vertical Finestra di Cignana – Valtournenche
13 giugno – Vertical Becca di Viou – Valpelline
19 giugno – Vertical Saint-Marcel – Saint-Marcel
31 luglio – Uyn Vertical Courmayeur Mont Blanc – Courmayeur
11 settembre – Gran Paradiso Vertical – Valsavarenche
3 ottobre – Vertikal Tovo – Oropa
10 ottobre – Vertical del Mont Mary – Saint-Christophe

GARE AMICHE

25 aprile – Tor Avril (Tour Trail)
27 giugno – Antey Chamois (Défi vertical)
4 settembre – Collontrek (Tour Trail)

Gran Trail Courmayeur dal 9 all’11 luglio

Si sono aperte sabato 9 gennaio le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur, in programma dal 9 all’11 luglio 2021. Le gare previste sono tre, con le ormai classiche GTC30 (30 km, 2.000 m D+, costo dell’iscrizione 45 euro) e GTC55 (55 km, 3.800 m D+, costo dell’iscrizione 65 euro) e la “nuova” GTC100, 100 km (al posto dei 105 delle edizioni precedenti), 7.900 metri di dislivello, 120 euro di iscrizione, con un cambio di percorso che porterà al Pavillion du Mont-Fréty, stazione intermedia di SkyWay. finishers del GTC100 avranno a disposizione 100 pettorali per partecipare al Tor des Géants 2022 senza passare dal sorteggio. Per iscriversi bisogna andare sul portale www.100x100trail.com, compilare il modulo online in ogni sua parte e procedere al pagamento della quota di iscrizione entro il 30 giugno 2021 alle ore 18.

Torna il La Thuile Trail – Memorial Edo Camardella il 24 e 25 luglio

Gli organizzatori del La Thuile TrailMemorial Edo Camardella il 12 febbraio hanno aperto le iscrizioni all’edizione 2021, che si terrà il weekend del 24 e del 25 luglio 2021. La macchina è già in moto e il format è confermato: due giorni di trail running su tre diverse distanze: 25 km, 60 km e Vertical.

Dal 1° al 4 settembre l’Ultra Tour Monte Rosa

Dopo l’annullamento del 2020, l’Ultra Tour Monte Rosa ci crede ed apre le iscrizioni all’edizione del 2021, che si terrà dal 1° al 4 settembre nei tre formati classici: l’Ultra Tour da 170 km con 11.600 m D+, l’UTMR Stage Race a tappe, e l’UTMR 3 Passes da 100 km con 6.400 m D+. Le iscrizioni per tutte le gare sono state aperte il 1° gennaio 2021, i posti sono limitati a 450 persone per per la lunga e 250 per la corsa a tappe.

A settembre torna il Tor des Géants

Lunedì 1° febbraio è nata, di fatto, l’edizione 2021 del Tor des Géants, quella che deve cercare di riscattarsi dopo le polemiche dell’anno scorso. Alle 12, sul portale www.100x100trail.com , si sono aperte le iscrizioni alle quattro gare della manifestazione – TOR450 – Tor des Glaciers, TOR330 – Tor des Géants,  TOR130 – Tot Dret e TOR30 – Passage au Malatrà – per gli atleti già iscritti l’anno scorso, nonché le pre-iscrizioni al Tor des Géants per i nuovi aspiranti giganti. Il 1° marzo, invece, si apriranno le iscrizioni alle altre tre gare per i posti rimanenti. L’edizione 2021 del TOR X prenderà il via da Courmayeur con il Tor des Glaciers venerdì 10 settembre, mentre domenica 12 toccherà al Tor des Géants, seguito poi dal Tot Dret martedì 14 ed infine dal Passage au Malatrà sabato 18 settembre.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo