Cancellate le Finali di Coppa del mondo a Cortina, rammarico per Federica Brignone

"E' un modo inconcludente di finire una stagione, mi spiace anche perché in questo modo chiudo al secondo posto la classifica di supergigante dietro a Corinne Suter a causa di quel centesimo che mi è costato la vittoria sabato scorso a La Thuile".
Federica Brignone foto Gio Auletta Pentaphoto
Sport

La cancellazione delle finali di Coppa del mondo di sci a causa del Coronavirus, previste a Cortina dal 16 al 22 marzo, ha immediatamente reso ufficiali le classifiche di discesa e supergigante femminile, entrambe vinte da vinte da Corinne Suter.

La svizzera ha preceduto nella prima specialità Ester Ledecka e Federica Brignone, mentre nella seconda si è messa alle spalle Federica Brignone e Nicole Schmidhofer. La campionessa valdostana aggiunge questi due podi al successo ottenuto nella combinata alpina e in attesa delle gare conclusive di Are (slalom parallelo giovedì 14 marzo, gigante venerdì 13 marzo e slalom sabato 14 marzo), comanda la graduatoria generale con 1378 punti contro i 1225 di Mikaela Shiffrin e i 1189 di Petra Vlhova, mentre Corinna Suter è quarta a 837 e Bassino quinta con 817. Brignone è leader pure nel gigante con 407 punti, inseguita da Vlhova con 333, Shiffrin con 314 e Bassino con 309.

Nella classifica di parallelo Vlhova ha 113 punti davanti a Clara Direz con 100 e Brigone con 90, infine nello slalom Vlhova vanta 460 punti contro i 440 di Shiffrin e i 276 di Liensberger, Brignone è 36sima con 20 punti.

“Sono particolarmente dispiaciuta – spiega Brignone – perchè avremmo voluto correre davanti ai nostri tifosi per concludere nel migliore dei modi una grande stagione che ha visto tutta la squadra esprimersi ai massimi livelli. Si tratta di quattro gare in meno che condizioneranno inevitabilmente l’esito della coppa, il rammarico aumenta se penso che in questo periodo stavo sciando molto bene e ogni gara era buona per fare risultato. E’ un modo inconcludente di finire una stagione, mi spiace anche perché in questo modo chiudo al secondo posto la classifica di supergigante dietro a Corinne Suter a causa di quel centesimo che mi è costato la vittoria sabato scorso a La Thuile. Per la classifica generale invece può invece succedere di tutto. Ma ciò veramente mi fa male sarà la mancata celebrazione delle premiazioni, che rappresentano un momento particolare da condividere con l’intero team, così come il piacere di ascoltare l’inno nazionale e i festeggiamenti con i compagni e gli allenatori”.

Domani, domenica 8 marzo, Federica Brignone sarà in collegamento intorno alle ore 22 con la trasmissione “Che Tempo Che Fa“, in onda su Rai Due e condotta da Fabio Fazio.

0 risposte

  1. A Brigno’ , e mica puoi sempre arrivare prima… Rilassati e sii felice per i risultati raggiunti🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte