Cogne si rivela all’altezza della valanga rosa

Il paese ai piedi del Gran Paradiso saluta la corsa rosa con affetto e calore in una giornata estiva prima del previsto. Numeroso il pubblico accorso lungo il prato di Sant'Orso.
Giro Cogne '22
Sport

Un anno speciale per Cogne: i festeggiamenti per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso e la corsa ciclistica più famosa d’Italia che arriva sotto le stupende cascate di Lillaz. Un maggio assolutamente estivo ha accolto la valanga rosa che ha prima invaso la Valle d’Aosta e poi attraversato Cogne entusiasmando il pubblico numerosissimo accorso lungo il prato di Sant’Orso e non solo.

Un arrivo di tappa che pone sotto i riflettori un paese che solitamente vede in maggio un mese di bassa stagione, durante il quale le strutture ricettive trovano il tempo per i lavori di manutenzione e per la chiusura annuale, ma che, per l’occasione, ha messo il suo più bel vestito da cerimonia, così come i prati delle piste da fondo, promossi, in versione invernale, come cartolina durante la diretta.

 

 

 

Tra i tanti accorsi a Cogne in bici, da corsa, Mountain bike o a pedalata assistita, anche molti “eroici” arrivati a piedi del Gran Paradiso con le biciclette d’epoca e i vestiti storici, come Luciano Guggiola di Pavia che, con una bici Peugeot originale del 1908, ha percorso più di 20km per raggiungere il centro di Cogne come nelle tante ciclostoriche a cui partecipa da anni.

DSC

L’atmosfera dell’arrivo di tappa di Cogne ha confermato la vocazione del paese del Parco per i grandi eventi e confermato come l’organizzazione e la viabilità del centro abbiano funzionato perfettamente con un sistema di navette e chiusura strade gestito senza intoppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte