Cogne viaggia ancora a due ruote con la Granparadisobike

Domenica 29 maggio in programma la Granfondo da 50 km, una gara ridotta da 27 km, una pedalata ecologica ed una enogastronomica. Possibilità di partecipare con le e-bike.
Granparadiso Bikeknown
Sport

Non si sono ancora spenti gli echi del Giro d’Italia che Cogne resta vestita di rosa e viaggia ancora a due ruote. Domenica 29 maggio, infatti, torna la Granparadisobike, per la sua 22ª edizione.

La Granparadisobike fa anche quest’anno parte del prestigioso Circuito Marathon Bike Cup Specialized (terza di nove prove in programma), con oltre duecento iscritti al circuito che hanno confermato la loro presenza a Cogne, a cui si aggiungeranno oltre un centinaio di iscritti di giornata.

Oltre alla Granfondo, gara nazionale da 50 km su percorso classico, sarà possibile partecipare anche alla gara su percorso da 27 km (classifica solo per le categorie amatoriali). Inoltre, sempre su percorso ridotto, si svolgerà la pedalata ecologica non competitiva e la Gourmet pedalata enogastronomica da 20 km con tre punti di assaggio (Valnontey, Sylvenoire, Son Veulla) e ristoro finale.  I partecipanti saranno accompagnati dai maestri del GS Aosta e ritmo e percorso saranno adeguati al loro livello.

Sarà possibile iscriversi alla manifestazione nazionale anche sul posto ad una cifra maggiorata di 45 euro. Si ricorda che per tutti coloro che non sono tesserati per la FCI o ente della consulta la possibilità di fare un tesseramento di giornata se in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica specialità ciclismo. Per la pedalata ecologica invece l’iscrizione costerà 15 euro, mentre per la pedalata enogastronomica 30.

Per il quarto anno sarà possibile partecipare alla Granparadisobike anche con la bicicletta a pedalata assistita secondo le stesse modalità previste per la gara nazionale, ma con classifica a parte. Gli e-biker prenderanno il via prima della gara tradizionale, la cui partenza è fissata alle 10 dal prato di Sant’Orso.

Tra i migliori interpreti della specialità per il Nord ovest, occhi puntati sul giovane della Silmax Alessandro Saravalle che se la dovrà vedere con Adriano Cariatide, leader del circuito Marathon, Stefano Goria, vincitore dell’ultima prova del circuito, Davide Clerici e Mattia Talento. Al via ci sarà anche l’esperto atleta di casa Giuseppe Pippo Lamastra che, malgrado le fatiche organizzative anche legate alla tappa del giro, ci tiene comunque a onorare la granfondo di Cogne.

Nella serata di sabato 28 sarà proiettato il film-documentario Wonderful Losers, del regista lituano Arunas Matelis. Quest’opera racconta le imprese, le fatiche e i sacrifici dei gregari, figure spesso dimenticate del ciclismo, e lo fa in una maniera inedita, entrando per la prima volta all’interno del Giro d’Italia. Il film dà voce all’eroismo e all’umanità di questi atleti, che lottano per dare il personale contributo alla vittoria finale del loro capitano. La proiezione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte