Federica Brignone sempre più a suo agio anche in discesa

A Cortina la valdostana finisce dodicesima, ad un solo decimo dalla top ten. Vittoria a Lara Gut, ancora a podio Sofia Goggia
Federica Brignone all'arrivo a Sestriere
Sport

Il feeling di Federica Brignone anche con il tracciato veloce della discesa si sta perfezionando sempre più, e gli ultimi risultati in questa disciplina meno tarata sulle caratteristiche della sciatrice valdostana confermano un’atleta in grado di dire la sua a tutto tondo.

Dopo la strepitosa e tanto attesa vittoria nel gigante di Plan de Corones, oggi a Cortina d’Ampezzo Brignone, nonostante il pettorale alto, porta a casa un ottimo dodicesimo posto nella discesa vinta nuovamente da Lara Gut, che ha messo tutte dietro di sé: la prima a inseguire è Sofia Goggia, al suo ottavo podio stagionale, staccata di soli 5 centesimi. Sul terzo gradino del podio Ilka Stuhec, con Verena Stuffer e Johanna Schnarf – sesta e settima – a regalare tre italiane nella top ten. Fuori Lindsey Vonn. Brignone ha chiuso a 1”28 da Gut, staccata di un solo centesimo da Stacey Cook e di un decimo esatto dalla decima piazza, occupata dalla statunitense Breezy Johnson. Gara in costante progressione da parte della ventiseienne di La Salle, che ha rimontato molte posizioni dopo aver essersi attestata attorno alla trentesima piazza nel primo intertempo, fino ad essere decima nel terzo, a 80 centesimi da Gut. Il tempo finale è stato di 1’38”36, lo stesso di Stephanie Venier. Già nelle prove la valdostana aveva dimostrato di poter essere competitiva, con un quinto tempo fatto registrare nella giornata di giovedì.

Domani, sempre a Cortina, Federica Brignone sarà impegnata nel supergigante, con partenza alle 11.30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte