Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 11 Gennaio 2021 14:21

Federico Pellegrino conclude il suo primo Tour de Ski al 14° posto

Aosta - Con l'epica salita del Cermis si è chiuso il Tour de Ski vinto da Alexander Bolshunov. Buon 14° posto finale per Federico Pellegrino, seguito da Francesco De Fabiani.

Federico Pellegrino sul Cermis foto FISIFederico Pellegrino sul Cermis foto FISI

Con l’epica tappa finale dell’Alpe Cermis si è concluso il Tour de Ski 2020-21, vinto senza rivali dal russo Alexander Bolshunov con il tempo totale di 3h32’32″3, 3’23” meglio di Maurice Manificat, seguito sul podio dall’altro russo Denis Spitsov.

Federico Pellegrino lo ha chiuso per la prima volta in carriera con un prestigioso 14° posto, a 8’13” da Bolshunov, seguito al 15° posto dall’altro valdostano, Francesco De Fabiani, sfortunatissimo nella 10 km a tecnica libera con la rottura di entrambi i bastoncini che lo ha relegato al 41° posto di giornata. Pellegrino si è difeso molto bene nella Final Climb vinta da Spitsov con un buon 16° posto.

“Il Cermis è sempre stata una gara molto raccontata e molto temuta”, ha dichiarato Federico Pellegrino. “Io oggi l’ho rispettata e sono partito tranquillo e poi via via ho aumentato il ritmo fino allo spint finale. Mi sono davvero divertito. Ora qualche giorno di riposo per vedere quali conseguenze salteranno fuori dalle fatiche del Tour e poi penseremo alle prossime gare. Da parte mia va un grande grazie agli organizzatori di Val Mustair, Dobbiaco e Val di Fiemme, perché nonostante il periodo sono riusciti ad essere ancora più professionali del solito, e ad organizzare gare nelle quali abbiamo avuto a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno e in più ci siamo sentiti sicuri. Tutto ciò non è scontato e va loro riconosciuto. Un grazie anche a tutto lo staff che ha seguito i miei attrezzi e il mio fisico per arrivare a questo risultato”.

 

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>