Sport di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 4 Settembre 2020 9:40

Franco Collé e Jonas Russi trionfano nella Swiss Peaks 360

Aosta - Collé arriva al traguardo dei 314 km dell’endurance in terra elvetica partito martedì 1° settembre, in prima posizione, a braccetto con lo svizzero Russi, che gareggiava tra le montagne di casa. Prestazione magistrale dei due atleti, in testa in solitaria per oltre 200 km.

Franco Collé e Jonas Russi all'arrivo dello Swiss Peaks Trail 2020Franco Collé e Jonas Russi all'arrivo dello Swiss Peaks Trail 2020

Una gara in vetta, al comando, ed il “brivido finale” del testa a testa durato fino all’arrivo, sulle sponde del Lago Lemano.

Franco Collé arriva al traguardo dei 314 km dello Swiss Peaks Trail – e 22.400 metri di livello positivo e 24.000 di livello negativo – l’endurance in terra elvetica partito martedì 1° settembre, in prima posizione, a braccetto con lo svizzero Jonas Russi, che gareggiava tra le montagne di casa.

Oggi l’arrivo del valdostano al traguardo di Le Bouveret (tagliato in 62h43’), dopo una corsa che per oltre 200 km l’ha visto spalla a spalla con Russi a dominare una gara senza rivali visto che il terzo classificato, il campione in carica Andrea Mattiato – il trevigiano trionfatore della scorsa edizione – è ancora adesso ben lontano dal chiudere la sua corsa.

Una prestazione magistrale di Collé, due volte vincitore del Tor des Géants, in questa strana estate senza trail, cancellati in blocco o quasi a causa dell’emergenza Covid-19.

“Non saprei dire  se è più dura del Tor des Géants, da valdostano sono ovviamente di parte – ha dichiarato Collé al traguardo -. Quello che so è che la Swiss Peaks davvero tosta e alpinistica. La consiglio a chi ama percorsi di questo tipo. Anche qui le montagne non vengono aggirate, ma scalate una ad una. In certi tratti ci siamo trovati anche 20cm di neve fresca”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo