La Valle del Monte Bianco ce l’ha fatta, sarà “Comunità Europea dello Sport 2021”

Aces Europe ha deciso, la Valdigne - con i suoi 5 comuni - è ufficialmente “European community of sport 2021”. L'Assessore di Courmayeur Parasacco: "Ora abbiamo un anno di tempo per lavorare e sfruttare appieno la possibilità che ci viene offerta".
Valdigne- Courmayeur - Comunità Europea Sport
Sport

Il percorso era partito da lontano, ad aprile, quando la Valdigne aveva deciso di provare a giocarsela e consegnare ad Aces Europe il suo dossier di candidatura a “Comunità Europea dello Sport 2021”.

Candidatura diventata realtà un paio di mesi dopo, con la Commissione Aces a luglio a vedere da vicino le carte che si sarebbero giocati i cinque comuni che aspiravano a questo riconoscimento: Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile.

In anticipo sui tempi, ora, la “Valle del Monte Bianco” è ufficialmente “European community of sport 2021”.

“Sono molto soddisfatto – ha spiegato l’Assessore al Turismo di Courmayeur Ivan Parasacco -, prima di tutto perché lo sport lega una comunità. Infatti la Valdigne sotto l’egida del nome ‘La Valle del Monte Bianco’ si è messa d’accordo per partecipare a questa candidatura che ci aprirà la possibilità di entrare proprio nel circuito dello sport a livello europeo. Ecco che la Valdigne – Valle del Monte Bianco può diventare un fulcro nel 2021. Adesso aspettiamo nei prossimi giorni l’ufficialità, ma il 4 novembre saremo a Roma, al Coni, per ricevere la ciotola. Poi in primavera a Bruxelles per ricevere la bandiera di ‘Comunità Europea dello Sport'”.

Intanto l’opportunità ha già dato il via ad un programma, in via di realizzazione: “Qualcosa sta già bollendo in pentola – dice Parasacco senza svelare i dettagli -, ora abbiamo un anno di tempo per lavorare e sfruttare appieno la possibilità che ci viene offerta con questa candidatura”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte