Mondiali, Federica Brignone 7° nella combinata alpina

La valdostana prima delle italiane, dopo l’amarezza per l’uscita di Sofia Goggia che aveva chiuso prima nella manche di discesa. Doppietta svizzera
Federica Brignone a Saint Moritz - foto Marco Trovati (Pentaphoto/Mateimage)
Sport

Federica Brignone chiude in 7° posizione la combinata alpina dei Campionati del Mondo di Saint Moritz, vinta dalla padrona di casa Wendy Holdener davanti alla connazionale Michelle Gisin e all’austriaca Kirchgasser. La valdostana è risultata prima delle italiane, dopo l’amara uscita di pista nello slalom di Sofia Goggia, che aveva chiuso prima nella manche di discesa. Brignone ha fermato il cronometro con un tempo totale di 2’00”26, a 1”38 dalla medaglia d’oro. “Ho dato tutto e ho fatto la mia manche. È normale che voglia sempre di più, avrei sperato in una medaglia ma ho trovato molte difficioltà nella manche di discesa per colpa della visibilità e non sono riuscita a spingere quanto avrei voluto”, commenta – comunque sorridente – a fine gara.

Brignone, pettorale numero 17, ha chiuso la sua manche di discesa al quindicesimo posto, staccata di 1’61 dalla compagna di squadra Sofia Goggia, che aveva messo dietro di sé le favorite Stuhec e Gut (tutte e tre ritirate). Partita con condizioni di visibilità difficili, la carabiniera di La Salle aveva chiuso in 1’18”51, dopo che alla vigilia aveva dichiarato: “Ho aggiustato alcune linee, anche se devo ancora lavorare sulla parte alta e sui piani. Domani [oggi] il tempo cambierà ancora e vedremo quali saranno le condizioni. Lo slalom della combinata sarà sulla parte piatta della pista e sarà tracciato dall'allenatore della Vonn, quindi sarà molto facile. In ogni caso io ci proverò e vedremo. Tutto è fattibile: potrei arivare prima come ultima”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte