Sfuma alla “bella” il sogno scudetto dei Gladiators Under 19

Dopo la grande rimonta valdostana dal 4-1 al 4-4, lo Juniorteams di Egna trova il gol decisivo a 4 minuti dal termine di gara-3 e si aggiudica il titolo italiano di categoria. Il coach Luca Giovinazzo: “Fieri di questi ragazzi, un gruppo straordinario”.
Gladiators Under 19
Sport

Non sono bastati l’incitamento del numerosissimo pubblico presente alla Patinoire di Aosta né la reazione di orgoglio nel terzo drittel per consentire ai Gladiators Under 19 di coronare il sogno scudetto: lo Juniorteams di Egna si aggiudica 5-4 gara-3 e si cuce sul petto il tricolore di categoria. Uno scudetto che diversi tra i giovani hockeisti valdostani avevano vinto l’anno scorso con l’Under 17, dopo che, nel 2022, la stessa Under 17 aveva perso sempre alla “bella” e sempre contro Egna.

Dopo aver vinto gara-1 per 5-2 in casa e perso il ritorno in trasferta per 6-2, i Gladiators Under 19 si trovano a inseguire gli ospiti, passati in vantaggio al 16’ con Cont e al 21’ con Guerra. La rete di Perino al 28’43” riapre i giochi, ma Gloeggl (35’32”) e Remolato (47’19”) sembrano mettere il match in ghiaccio sul 4-1. I Gladiatori non ci stanno e si riprendono le luci della ribalta trovando addirittura il pareggio con la doppietta di Garau (50’33” e 52’24”) e il goal di Mazzocchi (54’20”). La beffa arriva a 4’ dal termine con Tessadri, che regala ai suoi la vittoria.

Qui il tabellino.

“E finisce così, una finale che onora due squadre che regalano puro spettacolo”, scrive il coach Luca Giovinazzo su Facebook. “Una partita a testa nella finale del campionato under 19 e una terza partita tirata fino a due minuti dalla fine. Sicuramente da parte mia e dei miei ragazzi, c’ è un po’ di amaro in bocca, ma a bocce ferme, passata qualche ora dalla delusione della sconfitta, non si può che essere fieri di questi ragazzi. Un buon hockey, tante partite, due campionati e qualche acciacco di troppo, ma soprattutto un grande cuore. Onore all’ Egna, che ha concluso la stagione nel migliore dei modi, partita corretta in campo e terminata con la stretta di mano tra due squadre che meritavano di essere là.

Gladiators Under 19
Gladiators Under 19

Passata la delusione, posso solo ringraziare i miei ragazzi, ogni giorno mi insegnano qualcosa di nuovo, un gruppo straordinario che anche davanti alla delusione, è in spogliatoio a mangiare una pizza per stare tutti insieme. Grazie davvero ragazzi, dire che vi voglio bene, penso che sia poco per ciò che provo per voi, ora un giorno di riposo e poi di nuovo in gioco per una finale che sabato potrebbe regalare una promozione in IHL a tanti di voi. Anche oggi, spalti gremiti per voi e grazie a voi, regalate ogni volta che scendete sul ghiaccio, un’emozione unica alla nostra città. Grazie ragazzi”.

Per alcuni degli atleti impegnati ieri l’occasione di riscatto sarà infatti sabato al Palaghiaccio di Aosta, quando l’Ares Sport affronterà nella gara decisiva l’HC Piné che potrebbe assegnare loro il titolo di IHL Division I (la ex serie C) e la promozione in IHL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte