Filetto di gallinella su crema di asparagi al profumo di limone

Primavera, colori e gusto nel piatto.
Gallinella su crema di asparagi
casseDrôle

Il pesce è buono e fa bene, nulla di meglio che accompagnarlo con uno dei miei ortaggi di primavera preferiti: gli asparagi, qui proposti in una crema liscia e setosa dal gusto fresco ed erbaceo che vi conquisterà.

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di gallinella (circa 150 gr l’uno)

500 gr di asparagi verdi

20 gr di pinoli tostati

10 gr di maggiorana

succo di 1 limone

30 gr di olio evo

farina, burro, sale e pepe bianco

Inizierete con la pulizia degli asparagi: dovrete eliminare la parte del gambo più dura (trucco: impugnando l’asparago con il pollice e l’indice di entrambe le mani e flettendolo, esso si spezzerà proprio nel punto esatto in cui il gambo inizia ad essere più coriaceo), staccarne e conservare da parte le punte e fare a pezzi il resto del gambo.

I gambi andranno bolliti per 10 minuti in acqua leggermente salata quindi scolati e raffreddati. Le punte andranno bollite 5 minuti, scolate e raffreddate in acqua e ghiaccio.

Nel bicchiere del minipimer introdurrete i gambi degli asparagi, i pinoli tostati, la maggiorana e l’olio; frullerete la crema per 2 minuti e la conserverete da parte.

I filetti di gallinella andranno controllati per eliminare le eventuali spine ancora presenti quindi andranno infarinati.

In una padella antiaderente farete sciogliere 40 gr. di burro e metterete a cuocere il pesce dalla parte della pelle, circa 4 minuti quindi terminerete la cottura 2 minuti dall’altro lato. Aggiungerete alla padella qualche pinolo e sfumare con il succo del limone.

Impiatterete con la salsa di asparagi, le punte degli stessi e il filetto di gallinella che irrorerete con la sua salsa.

Buon fine settimana e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!

Segui la casseDrôle anche su Instagram qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

casseDrôle
casseDrôle