Il cassedrôle burger

Uno spettacolo per gli occhi una sorpresa per il palato.
Cassedrole burger
casseDrôle

Eccoci giunti alla penultima ricetta di questo 2021 travagliato. Ho pensato di proporvi un hamburger speciale, davvero gustoso e pantagruelico. So che i primi ad apprezzare questa ricetta saranno gli amici della redazione di Aostasera, ai quali dedico questo panino assolutamente da provare.

Mi rendo conto che prima di mettere le gambe sotto al tavolo saranno necessari parecchi passaggi (faremo anche il pane in casa) ma il risultato sarà davvero strepitoso, vi consiglio di prendervi il giusto tempo e provare a prepararlo!

Ingredienti per 3 burger

per il pane:

250 gr di farina 00

150 ml di latte intero

25 gr di burro fuso

20 gr di zucchero

5 gr di sale

10 gr di lievito fresco (o 2 gr di secco)

1 tuorlo d’uovo

semi di sesamo

procedimento:

in un recipiente capiente verserete la farina, il latte, lo zucchero, il sale e sbriciolerete il lievito, inizierete ad impastare, con le mani, e dopo 5 minuti aggiungerete il burro fuso. La massa dovrà essere compatta e appiccicosa senza però rimanere incollata alle mani. Lascerete lievitare l’impasto coperto da pellicola per 4 ore quindi lo dividerete in 3 palline e le disporrete su una teglia da forno. Spennellerete il tuorlo d’uovo sulla superficie dei panini e la ricoprirete con i semi di sesamo. Cuocerete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.

per la salsa di piselli al cumino:

250 gr di piselli

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di semi di cumino

1 scalogno

sale, pepe nero

procedimento:

metterete a scaldare l’olio in padella quindi vi farete tostare il cumino un paio di minuti; aggiungerete poi i piselli, lo scalogno tritato, sale e pepe e lascerete cuocere per 10 minuti. Con un minipimer frullerete gli ingredienti e conserverete la salsa da parte.

per le cipolle caramellate in agrodolce:

2 cipolle bianche

30 gr di zucchero

3 gr di sale

5 cucchiai di aceto balsamico di Modena

10 cl di vino bianco

olio evo

procedimento:

metterete l’olio a scaldare in padella quindi cuocerete le cipolle, sbucciate e tagliate a julienne, a fuoco dolce. Dopo 5 minuti aggiungerete lo zucchero e alzerete la fiamma sfumando con il vino bianco. Lascerete evaporare l’alcool per una decina di minuti e aggiungerete poi l’aceto balsamico. Cuocerete a fiamma dolce per altri 10 minuti.

per le polpette:

450 gr di carne bovina macinata

2 cucchiai di salsa Rubra o Ketchup

1 cucchio di salsa Warchester

1 scalogno

sale, pepe nero

procedimento:

in un recipiente metterete la carne macinata e la condirete con gli altri ingredienti, compreso lo scalogno tritato molto finemente. Formerete tre palle di carne e le schiaccerete con le mani, per ottenere la classica forma dell’hamburger. Gli hamburger andranno cotti sulla bistecchiera mantenendoli al sangue.

altri ingredienti:

15 fette di bacon

maionese

3 fettine di Fontina della grandezza del burger e dello spessore di 5 millimetri

per montare il burger:

inizierete tagliando a metà i panini. Nella parte bassa spalmerete la crema di piselli. Sopra la crema adagerete le fette di bacon rese croccanti in padella antiaderente senza l’aggiunta di nessun grasso. Sopra al bacon poserete la polpetta, sulla quale avrete fatto sciogliere la Fontina direttamente in padella con l’aiuto di un coperchio. Sopra al formaggio andranno le cipolle caramellate. Infine spalmerete la maionese sul cappello di pane del vostro burger. Aggiungerete uno stuzzicadenti lungo per tenere insieme il tutto e metterete i panini in forno per 5 minuti a 120°.

Gustate a pieno la fragranza del pane, e il mix di sapori da vero foodporn che sono contenuti in questa bomba sensoriale!

Buon appetito e ricordate sempre che il cibo è vita quindi meglio sia buono!!!

vi ricordo che potete seguire la cassedrôle anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte