Linguine vongole, bottarga e lime

Linguine da leccarsi i baffi aspettando il mare ed il sole
CFC E A E DA
casseDrôle

Nella fervida speranza che queste scure nubi lascino il nostro cielo libero e azzurro come la stagione imporrebbe, un angolino di mare pure tra i monti nella ricetta di oggi.

Ingredienti per due persone

180 gr di linguine

400 gr di vongole veraci

40 gr di bottarga di muggine

40 gr di prezzemolo

1 lime biologico

1 scalogno

2 spicchi d’aglio

olio evo, pepe nero

Inizierete col mettere a bollire l’acqua per la pasta. In un tegame dai bordi alti verserete un filo d’olio, aggiungerete gli spicchi di aglio in camicia, lo scalogno tagliato in due e un ciuffetto di prezzemolo; accenderete il fornello a fuoco vivo e, una volta l’olio caldo, verserete le vongole, che avrete fatto spurgare in precedenza in acqua e sale. Coprirete le vongole con un coperchio e lascerete che si aprano tutte quindi spegnerete il fuoco. Dovrete sgusciare le vongole una ad una gettando le conchiglie e conservando l’acqua che avranno rilasciato in padella, avendo l’accortezza di filtrarla con un colino a maglia fine, per eliminare l’eventuale sabbia e le verdure. Conserverete le vongole da parte.

Laverete il lime accuratamente e ne grattugerete la buccia. Triterete il prezzemolo non troppo finemente. Grattugerete la bottarga con una grattugia da carote.

Getterete la pasta e la scolerete a metà cottura, risottandola poi nell’acqua delle vongole. Verso la fine della cottura, quando la pasta risulterà molto al dente, aggiungerete la metà della bottarga e le vongole sgusciate.

Impiatterete le linguine condendole con lo straordinario sughino che si sarà creato, aggiungerete il resto della bottarga, un pizzico di prezzemolo e la buccia del lime e un filo d’olio evo.

Mangiatela ben calda e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!

 

0 risposte

  1. Ottima idea. Meglio precisare il prezzo della bottarga di muggine, che incide in modo determinante sul costo del piatto
    Infatti una buona bottarga di muggine può raggiungere il prezzo do € 250 al kg. pertanto il piatto, eccellente senza dubbio, può risultare un pochino caruccio.
    Da sapere.
    Mi piacerebbe rimanere in contatto per scambio di idee.
    Grazie e buona giornata
    Mara

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte