Pasta con le taccole

Un'ottima pasta asciutta veloce e gustosa per star leggeri e ben nutriti dopo i bagordi pasquali.
Pasta con le taccole
casseDrôle

Dopo le abbuffate di queste pasquali vacanze una pasta asciutta sana e gustosa, per riprendere le normali abitudini alimentari!

Ingredienti per 4 persone

350 gr di tortiglioni

250 gr di taccole

100 gr di robiola

2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

200 ml di sugo di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 scalogno

sale, pepe, olio evo

Metterete a bollire l’acqua per la pasta salandola a vostro piacimento, vi calerete le taccole, sopraggiunto il bollore, dopo averle mondate delle estremità e del possibile filo e averle sciacquate per bene, facendole bollire per circa 5-6 minuti; le scolerete poi con una schiumarola conservando l’acqua di cottura per cuocere la pasta.

Taglierete le taccole a pezzi di 2 centimetri ( avrete cura di conservarne 8 intere per la decorazione )  e le farete andare in padella con olio evo, uno spicchio d’aglio e lo scalogno tritato. Aggiungerete quindi il sugo di pomodoro, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio precedentemente, poi unirete le olive taggiasche e la robiola, aiutandola a sciogliersi con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Calerete la pasta e la toglierete dall’acqua 5 minuti prima del tempo consigliato di cottura finendo di mantecarla in padella con il sugo e aggiungendo acqua bollente secondo necessità. Un filo d’olio evo e a piacere una bella grattugiata di Parmigiano e il gioco è fatto: semplice, sano e gustoso.

Buon appetito e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio sia buono!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte