Nuova Toyota Yaris, il “concentrato” dell’esperienza nell’ibrido della Casa giapponese

Il motore termico della nuova Yaris è un benzina aspirato 3V 1.490 cc. da 92 cavalli, affiancato dall’elettrico sincrono a magneti permanenti, che vanta 80 cavalli. Ma il dato più significativo è l’accelerazione da 0 a 100 km/h, che avviene in 9”7, grazie alla prontezza di risposta della power unit.
Nuova Toyota Yaris
Gioie e Motori

Quando, vent’anni fa, fece la sua comparsa, la Yaris venne definita “Piccolo Genio”. Sembrava uno slogan indovinato, frutto del “genio” degli esperti di marketing, senza nulla togliere alla qualità del prodotto Toyota, beninteso. E, invece, tutta sostanza.

Ora, alla quarta generazione, la Casa giapponese vi riversa tutta la sua esperienza trentennale nell’ibrido. Il motore termico è un benzina aspirato 3V 1.490 cc. da 92 cavalli, affiancato dall’elettrico sincrono a magneti permanenti, che vanta 80 cavalli. Complessivamente, la potenza si attesta a 116 cavalli per una velocità massima di 175 chilometri orari.

Ma il dato più significativo è l’accelerazione da 0 a 100 km/h, che avviene in 9”7, grazie alla prontezza di risposta della power unit. Power unit che può marciare nel traffico all’ottanta per cento del tempo in modalità emissioni zero. I consumi sono più che contenuti, attestandosi, in media, oltre 30 chilometri/litro. Ma le novità non si fermano al propulsore, tanto che si può affermare che la quarta generazione è un’evoluzione sostanziale di Yaris.

Innanzitutto, originale è la piattaforma modulare GA – B, la cui adozione ha comportato una leggera riduzione delle dimensioni (lunghezza 3,940 metri, larghezza 1,745). Anche per questo il look è più aggressivo, più filante, fatto di sinuosità e muscolarità ben miscelate, con il posteriore da autocitazione, che ricorda la C- HR.

Mentre l’infotainment è stato ottimizzato, le dotazioni di sicurezza sono l’avanguardia di Toyota: il “Toyota Safety Sense” vanta il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, la sterzata di emergenza e altri dispositivi di assistenza. La macchina è più assettata, nel senso di una rigidità di telaio maggiore del 37%, e spicca l’azione delle sospensioni MacPherson: rigidità significa handling piacevole e divertente, senza nulla togliere al consueto confort, operazione non così scontata.

Cinque gli allestimenti: Active, il base, Trend, Lounge, Style e Premiere, il top del modello. Interessante la proposta assicurativa, in uno con l’acquisto della vettura, “Toyota WeHybrid Insurance”, per RCA e Kasko. Prezzi da euro 21.500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte