Le parole per dirlo

Gender Gap: anche in Valle d’Aosta i conti non tornano

donna lavoro libri ricerca
Aosta - Tutti e nove i rappresentanti regionali nel comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc sono uomini. Nessun sembra notare la scarsissima presenza anche in Valle d'Aosta di donne al vertice. Si occupa di gender gap, il divario tra i generi che penalizza le donne negli accessi alla carriera, la rubrica "Le parole per dirlo".
di Dora Donne In Valle d'Aosta
Le parole per dirlo

Perché la pandemia accresce le diseguaglianze di genere

sentiamoci voci di donne
Aosta - Da cinque settimane l’associazione Dora Donne in Valle d’Aosta sta raccogliendo storie di valdostane alle prese con l’epidemia e i suoi effetti economici e sociali. Sul sito “Voci di Cittadella” si possono ascoltare le prime quindici testimonianze e altre se ne aggiungeranno prossimamente. La domanda che ci poniamo è: la politica saprà intercettare i bisogni delle donne e fornire risposte adeguate?
di Dora Donne In Valle d'Aosta
Le parole per dirlo

Riscoprire la genitorialità durante il lockdown

bambini
Aosta - A due mesi dalla chiusura delle scuole per l’infanzia ci siamo chieste cos’è cambiato nel rapporto tra genitori, spesso impegnati nel telelavoro, e figli piccoli. Ci troviamo di fronte a un’opportunità o burn-out genitoriale è dietro l’angolo? E in particolare le madri quali rischi corrono?
di Dora Donne In Valle d'Aosta
Le parole per dirlo

Sciopero globale delle donne, ne avete mai sentito parlare?

otto marzo sciopero donne
Aosta - Nella consueta rubrica l'Associazione Dora Donne Valle d'Aosta spieghiamo le ragioni di uno sciopero che negli anni scorsi ha visto la partecipazione di migliaia di donne e che quest’anno è stato cancellato per l’emergenza coronavirus. Niente sciopero delle donne ma diverse iniziative in tutto il Paese, Aosta compresa.
di Dora Donne In Valle d'Aosta