Per quanto gli Stati e le banche centrali stiano facendo di tutto per garantire una certa stabilità, il mercato sembra avere preso una direzione ed è quella di ripulirsi da troppi errori passati di mala gestione.
Ogni giorno siamo bombardati da pubblicità sul gioco d'azzardo che promettono vincite facili e immediate, ma dietro queste promesse si nasconde una realtà molto diversa. Il gioco d'azzardo può diventare una vera e propria dipendenza, causando danni irreparabili alla salute e alle finanze personali.
L’unica previsione sul "tempo che farà" sui mercati finanziari che non leggerete mai, l’unica possibile da fare è la seguente: NON LO SO, nessuno lo può sapere e chiunque dica il contrario mente sapendo di mentire.
Anni come questo creano nei risparmiatori ancora più sfiducia di quanto sia già presente in ambito finanziario. Il più grosso errore che si possa commettere in questi momenti è quello di farsi trasportare nel vortice della confusione.
In un mondo che ci vorrebbe forti e sicuri su tutto, anche su quello che non conosciamo, ammettere di non avere una risposta può sembrare sciocco, ma è l'unica che abbia senso.
Tutti i dati portano ad una certezza matematica difficile da scalfire: la previdenza pubblica italiana in futuro sarà, a differenza degli altri paesi, quella con più difficoltà ad erogare pensioni in linea con il crescente aumento del costo della vita.
Il risparmio è una cosa differente dall’investimento che a sua volta è differente dalla speculazione. Mettere tutto nello stesso calderone risparmio, investimento, speculazione e gioco d’azzardo è pura analfabetizzazione finanziaria di cui il nostro paese è impregnato.
La shrinkflation è un'inflazione al contrario, una tecnica che rende molto difficile la comparazione dei prezzi, una "droga" che altera la percezione dei prezzi da parte del consumatore.
"Insegnare ai figli il modo in cui il denaro può essere guadagnato, speso, risparmiato o donato credo che abbia la stessa importanza di insegnare a leggere o ad andare in bicicletta".
La diversificazione finanziaria non è la semplice suddivisione dei tuoi soldi in due banche, tra la banca e la posta o ancora tra la banca, la posta e l’assicurazione. Non è diversificare nemmeno acquistare a caso azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento o peggio ancora polizze assicurative.
Trasformare il risparmio fine a se stesso in obiettivi di investimento, nonché obiettivi di vita, ben definiti nel tempo è il primo passo per un futuro felice.
Gli economisti sostengono che l'inflazione sia l’aumento della quantità di moneta in circolazione. Se circola una maggior quantità di moneta, i consumatori avranno più denaro da spendere e la domanda di beni e servizi aumenterà. Aumentando la domanda di beni e servizi aumenterà anche il loro prezzo. Ecco che l’aumento dei prezzi diventa l’effetto dell’inflazione e non la causa.
Nelle proprie scelte è guidato da emozioni e istinti incontrollabili soprattutto quando ha a che fare con il denaro. Nel mondo finanziario, da più di un ventennio, la disciplina della finanza comportamentale insegna che tutti di fronte alle scelte siamo influenzati a pregiudizi ed emozioni.
Dagli zecchini d’oro alle criptovalute corrono più di 100 anni ma, qualcosa li accomuna. Ce lo spiega il consulente finanziario Matteo Capitoni nella consueta rubrica dedicata al mondo dei risparmi.