Dopo il flusso di donazioni all’Usl da parte di cittadini, associazioni ed enti e gli alloggi messi a disposizione a titolo gratuito da parte di Airbnb a medici e infermieri, anche la grande distribuzione si attiva per sostenere gli operatori sanitari.
I principali supermercati e centri commerciali di Aosta e cintura, infatti, annunciano di aver attivato delle corsie preferenziali per favorire l’accesso degli operatori sanitari – in particolare medici e infermieri, si legge – nelle loro strutture, per fare la spesa.
Alcuni hanno predisposto delle fasce orarie appositamente dedicate, mentre altri hanno optato per consentire l’ingresso prioritario, in entrambi i casi previa l’esibizione del tesserino professionale o di un documento di identità che attesti la professione sanitaria.
Nella comunicazione giunta al personale sanitario la Gros Cidac di Aosta prevede un accesso esclusivo dalle 7 alle 7.30, e prioritario dalle 7.30 alle 8 e poi dalle 19.30 alle 20.
Rimanendo ad Aosta il Carrefour Market di via Féstaz prevede invece l’ingresso prioritario via tesserino di riconoscimento, mentre quello di corso Battaglione mette a disposizione anche l’apertura di una cassa ad hoc, stesso servizio offerto dalla IperBiobottega di Quart che che concede anche la possibilità di inviare una mail – l’indirizzo è aosta@iperbiobottega.com – per farsi preparare la spesa da ritirare in seguito in negozio.
L’ingresso prioritario esibendo il tesserino professionale è previsto anche – per il momento, perché altre attività potrebbero aggiungersi – all’Ipermercato Carrefour di Pollein, al Conad di Sarre e a quello di Saint-Christophe e all’MD Market, sempre a Sarre, e al Carrefour Market di Saint-Christophe.