Prenderà il via la settimana prossima il progetto approvato dalla Giunta regionale a fine febbraio che prevede l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi e dei test per la rilevazione degli anticorpi IgG e IgM contro il Covi-19 nelle farmacie pubbliche e private convenzionate con il Sistema sanitario regionale.
Al riguardo, l’Assessorato alla Sanità e l’Usl della Valle d’Aosta specificano che le strutture competenti dell’Azienda hanno ricevuto soltanto nella giornata di ieri – martedì 9 marzo – da Federfarma Valle d’Aosta l’elenco delle farmacie private convenzionate aderenti al progetto, predisposto per l’accreditamento al portale regionale della Protezione civile.
Protezione Civile che ha preso in carico l’elenco delle farmacie aderenti e le ha registrate sul portale regionale in cui vengono inseriti i dati relativi all’attività effettuata. In seguito, assieme all’Azienda sanitaria, ha quindi attivato la formazione per l’esecuzione dei tamponi nasali e per il corretto inserimento dei dati nel portale regionale per venerdì 12 marzo alle 9.
Qui l‘elenco completo delle farmacie dove è possibile eseguire un tampone.