Due nuovi strumenti dedicati al lavoro; un sito e un’app pensate “per concentrare in un unico punto il traffico delle offerte, per semplificare la ricerca e migliorare la trasparenza attraverso il miglior utilizzo possibile degli strumenti digitali che abbiamo a disposizione” spiega Luigi Berschy, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro. Si tratta del progetto #VDAlavora, presentato oggi durante una conferenza stampa, frutto della collaborazione tra il Dipartimento politiche del Lavoro e della Formazione, il Dipartimento Innovazione e Agenda digitale e IN.VA. S.P.A.
A partire da oggi, giovedì 20 gennaio, è possibile consultare il sito e scaricare l’app #VDAlavora per rimanere aggiornati sugli eventi del progetto e le iniziative dell’amministrazione. Per garantire l’efficienza e l’utilità del servizio è stato istituito un gruppo di lavoro dedicato all’aggiornamento continuo dei contenuti, mentre gli sviluppatori e la Struttura Sistemi Tecnologici regionale si stanno occupando di creare la sezione dedicata all’interazione tra offerta di lavoro e cittadini, non ancora disponibile.
Il sito dell’amministrazione regionale comprende già un canale tematico dedicato al lavoro e alla formazione che raccoglie le offerte degli enti pubblici e dei privati, i corsi di formazione e i bandi del Servizio Civile. Inoltre, attraverso la pagina interattiva “Portale Lavoro Per Te”, accessibile tramite identità digitale SPID, gli utenti hanno la possibilità di interagire con gli annunci e costruire il proprio profilo professionale. Grazie alle novità apportate dall’app e dal sito #VDAlavora, sarà possibile “accedere ai nostri servizi attraverso un’interfaccia immediata e trasparente, – spiega Stefania Riccardi, la coordinatrice del Dipartimento delle politiche del lavoro – semplice da usare e accessibile a tutti”.
#VDAlavora prevede anche alcuni appuntamenti per riflettere e discutere sul mondo del lavoro della formazione. Gli utenti potranno monitorare gli eventi direttamente sul sito o tramite l’app, iscrivendosi alle talk in presenza o assistendo a quelle in diretta streaming o registrate. Il primo incontro, che si svolgerà lunedì 7 febbraio alle 18 presso l’Auditorio del Consevatoire de la Vallée d’Aosta, è intitolato “Donne al comando. Storie di imprese al femminile” ed è dedicato alla figura della donna come professionista e imprenditrice. Saranno ospiti dell’evento la co-fondatrice di Giallozafferano e Sonia Peronaci e Cristina Mollis fondatrice e CEO di The Okapi Network.