Il Comune di Aosta conferma quasi in toto il Consiglio di amministrazione, uscente, di Aps spa – l’Azienda pubblici servizi, società in house del capoluogo – per i prossimi tre anni.
Il “quasi” è d’obbligo, dal momento che l’Amministrazione conferma il presidente Matteo Fratini ed il consigliere Andrea Noro. Questione diversa per l’altra consigliera, Sara Maria Porta, che, non avendo dato la disponibilità ad una ulteriore candidatura, sarà sostituita dall’avvocata Valeria Fadda.
A dirlo, in apertura del Consiglio comunale cittadino di oggi, il sindaco di Aosta Gianni Nuti: “Via decreto si è data disposizione per il rinnovo del cda di Aps che sarà poi ratificato dall’assemblea, presumibilmente, il prossimo 20 agosto, e che vede la conferma dell’attuale presidente Fratini, dell’attuale consigliere d’amministrazione Andrea Noto e della consigliera Valeria Fadda”.
Nuti spiega la decisione: “Questo cda ha portato ad un progressivo incremento dell’utile di esercizio – ha detto –, a dimostrazione della sanità dell’azienda e di un lavoro di performance interna e di un significativo efficientamento della macchina amministrativa che sta dando risultati anche nei rapporti con il cittadino”.
Non solo: “Questa Amministrazione ha dato degli obiettivi al cda ad inizio mandato che sono stati raggiunti – chiude Nuti –. Rinnovando ed evolvendo questi obiettivi per i prossimi tre anni contiamo si concluda il percorso di modernizzazione dell’azienda”.
In una nota, il sindaco spiega più nel dettaglio: “Nel settore delle farmacie comunali il processo di rinnovamento si è tradotto in un arricchimento dei servizi forniti alle persone, come i baby pit stop e le consegne dei farmaci a domicilio, mentre la riforma della gestione della disciplina delle Ztl ha consentito tempi più rapidi attraverso un accesso informatizzato esclusivo e notevoli semplificazioni dei procedimenti. Sono, inoltre, cresciute le manutenzioni dei parcheggi in struttura e migliorati i sistemi di sorveglianza per la sicurezza di persone e cose. Ricordo anche la particolare sensibilità dimostrata quanto ai servizi cimiteriali attraverso il nuovo allestimento poetico ed evocativo della Sala del commiato, la cura degli spazi cimiteriali, e la posa del cippo commemorativo per le vittime del Covid“.