Oltre mille i partecipanti al Courmayeur Green Weekend

Due le giornate, sabato 25 e domenica 26 giugno in Val Ferret e Val Vény, con un percorso "gourmet" ed un "food market" diffuso da scoprire a piedi, in bici e con le navette gratuite. Le biciclette elettriche messe a disposizione dall’organizzazione – circa 250 per valle - sono andate esaurite in poco tempo.
Courmayeur Green Weekend, Val Ferret - ph Giacomo Buzio
Ambiente

Dopo l’edizione “zero” del 2021, la manifestazione Courmayeur Green Weekend ha inaugurato, anche quest’anno, la stagione estiva 2022 ai piedi del Monte Bianco.

Due le giornate, con la prima – sabato 25 giugno –, caratterizzata da un percorso gourmet tra i ristoranti della Val Ferret, da fare per l’occasione solo a piedi, in bici e con le navette gratuite. La seconda giornata – domenica 26/06 –, ha visto protagonista la Val Vény con un food market diffuso con i produttori che annualmente in estate prendono parte a Lo Matson e tante postazioni sport e divertimento come il Free Fall, la zip line e l’albering. Anche in questo caso la vallata era accessibile a piedi, in navetta o con le bici.

La partecipazione – spiegano da Courmayeur –, in crescita rispetto al 2021, ha visto più di mille avventori per ogni giornata. Tanto che le bici elettriche messe a disposizione dall’organizzazione a un prezzo promozionale – circa 250 per valle – sono andate esaurite in poco tempo ed i tagliandi gourmet erano per la Val Ferret, 300 in tutto, sono terminati prima delle 11.

“Bilancio positivo per questa edizione del Courmayeur Green Weekend, manifestazione estiva che conferma l’impegno che l’amministrazione comunale vuole mettere al servizio della salvaguardia dell’ambiente e in particolar modo delle sue due vallate laterali – ha detto il sindaco di Courmayeur Roberto Rota –. La grande partecipazione di pubblico ci conferma che le valli laterali chiuse al traffico veicolare e dedicate alla mobilità dolce e sostenibile sono un’offerta che i visitatori e anche i residenti di Courmayeur apprezzano e chiedono”.

Raffaella Scalisi, Direttrice generale del Csc, organizzatore dell’evento, ha spiegato: “Lo sforzo organizzativo che comporta una manifestazione come il Courmayeur Green Weekend è davvero importante, ma lo è altrettanto permettere che Courmayeur ampli la sua offerta turistica sostenibile. Questo è solo un primo passo verso una concezione del turismo più rispettoso dell’ambiente e più in linea con la sostenibilità, asset fondamentale per Courmayeur, che trova riscontro anche nella soddisfazione dei visitatori che sabato e domenica hanno potuto vivere le due valli laterali senza auto, in totale relax e libertà di movimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte