I gruppi di minoranza dei quattro Consigli comunali parlano di "un grave problema di metodo e di trasparenza" per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. E spiegano: "Questo assetto rischia di consolidare un sistema costoso, inefficiente e poco chiaro".
La delibera di Giunta di fine dicembre è un primo passo per un cambio di destinazione al piano regolatore. La pump track sorgerebbe nell’area sportiva di Flassin.
Il sindaco di Courmayeur nell'ultima seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso ha voluto rassicurare la cittadinanza in relazione ad alcune notizie circolate.
Il laboratorio partecipativo sul collegamento, aperto a cittadini, operatori del territorio e portatori di interesse, è in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 17.15 nell'Aditorium di Cogne.
La gestione viene affidata a personale interno al Comune. Questo “consentirà di valorizzare competenze già presenti, assicurare continuità operativa e prevenire la dispersione di conoscenze, spesso legata al frequente avvicendamento degli appalti esterni”.
Dopo i lavori in piazza Roncas e Giovanni XXIII, anche l'asfalto di fronte al complesso di Sant'Orso è destinato a sparire. Dalla Regione sono già pronti 2,5 milioni dallo scostamento di bilancio di luglio. Intanto, il Comune si incontra con la parrocchia (proprietaria) e la Sovrintendenza.
Riaperto ad ottobre, il manto dello skate park di Aosta è di nuovo in cattive condizioni. "L’impresa assicura di aver fatto i lavori correttamente e che gli scrostamenti siano dovuti a un problema del materiale fornito”, dice l'assessore Cometto. Ora, l'impresa ha presentato istanza verso i fornitori.
La proposta - emendata dalla maggioranza - arriva da Katya Foletto (Avs). Verrà inserito un punteggio premiale per le ditte che, nelle gare pubbliche, garantiranno ai lavoratori un salario minimo di almeno 9 euro l'ora. Fadda: "Giusto ci sia questo controllo".
A chiederne conto, in Consiglio comunale, il capogruppo di Forza Italia Chuc. Sull'edificio, non esistono documenti scritti. Il Comune - ha replicato l'assessore alle Opere pubbliche Cometto - ha chiesto l'intervento di Arpa: "Vogliamo fare chiarezza".
A dirlo, nel Consiglio comunale di Aosta, l'assessore alla Mobilità sostenibile Luca Tonino in replica ad un'interpellanza di Katya Foletto (Avs). Si lavora con la Regione per prorogare la gratuità della navetta verde fino alla fine della gara in essere.
I lavori sono stati appaltati alla ditta Bertini di Alagna e dovrebbero iniziare in primavera per una durata di circa tre mesi. Il ponte sorgerà nei pressi delle cascate di Niel.
L'avviso ha l'obiettivo di formare l’elenco di idonei alla nomina di componente del prossimo cda dell’Azienda pubblici servizi, società "in house" del Comune di Aosta. Le candidature devono pervenire entro le 12 del 15 febbraio 2026.
Oggi, in audizione, sono sfilate le associazioni categoria. Da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Coldiretti sono emersi problemi simili. Su tutti: parcheggi, negozi sfitti, rischio desertificazione, grande distribuzione, regolamenti complicati.
A spiegarlo, nella terza Commissione del Comune di Aosta, l'assessore alle Politiche sociali Marco Gheller. L'obiettivo è inaugurare la struttura in tre anni, concentrando al "Brocherel" gli utenti della Casa famiglia e del Centro polivalente, che andranno ripensati.
Attraverso un questionario è possibile segnalare le criticità legate all’accessibilità urbana e fornire indicazioni per orientare la futura programmazione degli interventi. La stesure del Piano durerà circa un anno.