L’assemblea comunale di Courmayeur ha approvato ieri la quinta variazione al bilancio di previsione triennale, con le risorse assegnate dall’Assessorato regionale all’Istruzione per la realizzazione del nuovo complesso scolastico e studentato.
Ora è aperto ufficialmente al traffico. Il nuovo ponte è stato costruito in seguito alle criticità strutturali emerse nel dicembre 2018 sul ponte ad arco in cemento armato costruito nel 1959.
Il dato è emerso in Consiglio comunale, dopo due mozioni di Forza Italia e La Renaissance. Uno studio c'è già, con nove nuove strutture per una distribuzione dei servizi più omogenea. A preoccupare sono i costi, ma ora la questione arriverà in Commissione.
Il dato è emerso oggi in Consiglio comunale, dopo un’interrogazione della consigliera Spirli (Lega). Allo stato attuale, sono stati sostituiti 6.008 punti luce sui 6.540 censiti e 9.318 metri di linea di illuminazione pubblica.
Il Consiglio comunale di Saint-Vincent ha approvato il bilancio di previsione. Per il 2026, il documento contabile pareggia sulla cifra di 15 milioni di euro.
L'incarico al professionista è stato affidato a settembre. Da oggi, i cittadini potranno segnalare le criticità al Comune durante la redazione del "Peba". L'obiettivo: approvare il Piano entro settembre 2026 e creare un cronoprogramma di priorità per gli interventi.
Con la rimozione dei teli protettivi e dei ponteggi delle case Stura è stata ultimata la fase di demolizione vera e propria delle parti fuori terra. Ora sarà avviata la fase di caratterizzazione dei materiali. L'obiettivo è consegnare il nuovo parco entro fine 2026.
La scadenza per partecipare all’avviso del Comune di Charvensod per individuare soggetti con i quali stipulare un contratto di locazione con valorizzazione dei due immobili comunali “Charmaisod” ed “ex stalla sociale” è stata prorogata al 3 febbraio 2026.
"La necessità è quella di ridurre contenziosi, un fallimento del rapporto con i cittadini e un costo per la comunità”, ha detto il sindaco Rocco. Il nuovo regolamento prevede contraddittorio preventivo, compensazione tra debiti e crediti, strumenti deflattivi e misure per i contribuenti in difficoltà.
A spiegarlo, in IV Commissione, il sindaco di Aosta Rocco. La proposta di Finanza di progetto - che prevede l'investimento di fondi privati - è stata presentata nell'agosto 2024.
Ora, il tentativo è l'inserimento nel Piano alienazioni delle arcate del Plot con un obiettivo: attrarre privati per una concessione/riqualificazione come avvenuto per il Caffè Nazionale. Intanto, il Comune impegna 1,5 milioni per rifare i tetti delle villette del quartiere Cogne.
Il dato, a fine settembre, ha fatto segnare l'80,42% di differenziata. A dirlo, durante i lavori della IV Commissione consiliare, il sindaco di Aosta Raffaele Rocco: "Il sistema funziona. La cittadinanza di Aosta ha raggiunto risultati encomiabili”.
Cinque i tratti oggetto di sistemazione e messa in sicurezza, dallo svincolo verso il sottopasso vicino a via Mochet, fino alla rotonda con via Duca degli Abruzzi. Il costo dei lavori, previsti per l'estate, è di 773mila 500 euro.
Dal 6 dicembre all’antivigilia di Natale, le vie e le piazze del capoluogo saranno animate da un programma di attività sia promosse in prima persona dal Comune, sia organizzate in collaborazione con Confcommercio della Valle d’Aosta.
A comunicarlo è l'Amministrazione comunale. I contenitori saranno sbloccati dal 5 dicembre al 2 marzo per "ridurre le criticità legate al massimo picco di affluenza turistica e alle temperature più basse dell’anno”.