"Non si fa il minimo sforzo per andare all’isola ecologica" spiega il sindaco Bertholin dopo l'abbandono di rifiuti, molti ingombranti, nelle aree di conferimento. Soldi per la videosorveglianza che - dice - "si potrebbero utilizzare per tante altre cose”.
Sono tanti gli investimenti da fare per mettersi al passo con la norma, soprattutto per quanto riguarda la depurazione. "Se non troveremo le somme necessarie tramite lo Stato, la Regione o i fondi europei queste ricadranno immancabilmente sulle tariffe", dice Joël Creton, presidente del Bim.
Il Comune ha disposto la risoluzione del contratto con la ditta affidataria del servizio per tre lotti, oltre ad una serie di penali salate. Ora si procederà con un affido diretto per gli interventi urgenti, poi un appalto per prepararsi alla primavera.
L'uomo morto nella seconda Guerra Mondiale, a Berat, in Albania, il 4 maggio 1941, era sepolto al Sacrario Militare di Bari. Prevista una cerimonia ufficiale il 10 novembre.
L’ultimo passaggio prima di iniziare i lavori è il rilascio del permesso di costruire da parte del Comune. Intanto Salto e Collomb lanciano il sito dei marchi da loro registrati: Cervinia® e Breuil-Cervinia®.
“Intitolare una scuola è un riconoscimento a chi, con il proprio esempio, ha ispirato i valori che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi”, ha detto il sindaco di Charvensod Ronny Borbey.
"Qualsiasi azione si metta in campo non potrà mai essere risolutiva" commenta il primo cittadino Francesco Favre. Per generare un’inversione di tendenza saranno valutate delle misure economiche a supporto del commercio.
Riqualificazioni, ripavimentazioni, verde, interventi su case, strade, autorimesse. I cantieri del Programma qualità dell'abitare (Pinqua) nel quartiere Cogne procedono. A che punto siamo, contando che il Pnrr prevede la consegna nel 2026?
Nei Comuni in cui c'è la raccolta stradale, i cassonetti dell'indifferenziato saranno dotati di una calotta che monitorerà i conferimenti. Si aprirà in un primo momento con un pulsante, da maggio soltanto con una tessera o un'app. "Non è richiesto un maggior impegno dei cittadini e cambierà di poco le abitudini".
Entro l’estate 2025 sarà realizzata una nuova pista a otto corsie omologata Fidal ed il rifacimento del verde che comporterà, oggi, l'abbattimento di 60 tra piante e arbusti che - dicono dal Comune - saranno sostituiti da nuove piantumazioni.
Il completamento delle opere è previsto nel mese di aprile, in modo da garantire l’apertura dell’Office per la stagione estiva. Inoltre, dalla Regione sono in arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione del Palais.
La struttura, realizzata con fondi Pnrr e del Comune di Aosta, è terminata. A spiegarlo, in conferenza stampa, l'assessora alle Politiche sociali Clotilde Forcellati: "Dopo le vacanze di Natale potranno esserci gli inserimenti".
La struttura ospita il nuovo nido d’infanzia, lo spazio gioco e la scuola dell’infanzia. A gestire il tutto sono le cooperative sociali La Libellula e Noi & gli Altri.