A Quart si sperimenta il “pedibus” per accompagnare i bimbi a scuola

Il servizio prevede la presenza di assistenti che, a piedi ed in totale sicurezza, accompagnino a scuola gli alunni. Due, al momento, i percorsi, con partenza da frazione Champeille e dalla chiesa del Villair. Una ventina gli iscritti al servizio.
Il servizio pedibus a Quart
Comuni

Con la ripresa dell’anno scolastico il Comune di Quart ha deciso di avviare un nuovo servizio per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria del Villair.

Infatti, oltre al servizio di assistenza pre e dopo scuola – avviato in forma sperimentale lo scorso anno e riproposto nuovamente –, dalla prima campanella è in funzione un servizio di “pedibus”, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e dal Comune nell’ambito dell’iniziativa “BenessereinComune – Quart BenEssere”.

Il servizio prevede la presenza di assistenti che, a piedi ed in totale sicurezza, accompagnino a scuola gli alunni con partenza e lungo percorsi prefissati.

Nel dettaglio, i percorsi individuati sono due: il primo con partenza da frazione Champeille, a monte della scuola, ed il secondo dalla chiesa del Villair. Attualmente, gli iscritti al servizio – completamente gratuito – sono circa 20 ma, scrivono dal Comune, “l’aspettativa è che i numeri possano crescere”.

L’obiettivo del progetto – spiega ancora la nota da Quart – “è principalmente quello di educare le nuove generazioni alla mobilità sostenibile permettendo alle famiglie di potersi meglio organizzare nel trasporto dei propri ragazzi a scuola e decongestionando dalle auto i paraggi dell’edificio scolastico”.

“L’auspicio – chiude il Comune – è che il servizio da sperimentale possa diventare definitivo, da realizzare magari con l’impiego di volontari civici come già avviene in altri Comuni e che andare a scuola a piedi, quando possibile, diventi una buona pratica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte